La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Ripartono i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra

Aperte le iscrizioni per le sezioni di organo, direzione armonia e canto gregoriano

La Guida - Ripartono i corsi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra

Cuneo – Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno scolastico dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra con sede in seminario (via A. Rossi, 28).

Indirizzo organistico e direzione di coro. Il corso dura sette anni e il piano di studi comprendere seguenti materie: Liturgia (1 anno), Musicologia liturgica (2 anni). Tecniche principali: pianoforte (4 anni), organo (3 anni), organi post-diploma (3 anni). Tecniche complementari: teoria e solfeggio, propedeutico all’organo, vocalità, direzione d’assemblea, direzione di coro polifonico, canto gregoriano, repertorio, organologia, storia del canto cristiano. È possibile anche un percorso più breve, per adulti e pensionati che permetta di arrivare accompagnare i canti più popolari. Il corso ha la durata di quattro/cinque anni.

Indirizzo vocale-direttoriale.  Il corso si articola in due ambiti.
Animatore-guida del canto d’assemblea: ha la durata di un anno. partecipano a questo corso gli alunni dell’Istituto e coloro che desiderano svolgere questo servizio nella loro comunità. Il piano di studi comprende materie formative (liturgia e musicologia liturgica), materie tecniche (lettura parlata e cantata della musica, vocalità, studio dei repertori, direzione e animazione del canto dell’assemblea, cenni di dizione, canto gregoriano).
Maestro e direttore di coro polifonico: ha la durata di un anno. Partecipano a questo corso gli alunni dell’Istituto e coloro che hanno svolto il corso di animatore del canto dell’assemblea. Il piano di studi comprende materie formativo (liturgia, musicologia liturgica), materie tecniche (lettura e interpretazione della partitura polifonica, vocalità, direzione polifonica, tecnica di formazione del coro, canto gregoriano).

Svolgimento dei corsi. L’Istituto segue il calendario scolastico. Sono previste lezioni collettive e individuali: solfeggio (lezione collettiva di un’ora a settimana), materie formative (lezione collettiva di un’ora per materia), pianoforte e organo (lezione individuale di 45 minuti), armonia (insegnata nel professore di organo nell’ambito della lezione). Al termine di ogni anno scolastico ci sono esami di passaggio e di licenza di teoria e di solfeggio, di pianoforte e di diploma di organo. Gli alunni si posso inserire in tutti livelli, previa valutazione da parte del Direttore.

Cori diocesani.
La Cappella Musicale Polifonica della Cattedrale e della Diocesi: composta d aut cinquantina di persone suddivise nelle classiche voci del coro polifonico (soprani, alti, tenori e bassi). Ci si trova per le prove una volta a settimana. Presso la sede dell’Istituto in Seminario dalle 18 alle 19 il giovedì per le voci femminili, il venerdì sempre a quell’ora per le voci maschili.
La Schola Gregoriana Diocesana: formata fa sole voci maschili si ritrova per le prove il lunedì sera dalle 20.30 alle 21.30 presso il Seminario.

Altra iniziativa sono i corsi di aggiornamento proposti a coloro che hanno terminato gli studi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente