La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Va’ Lentina, camminata… senza fretta” a Caraglio

Mercoledì 12 settembre passeggiata solidale per festeggiare i 20 anni della Comunità per disabili “Valentina”

La Guida - “Va’ Lentina, camminata… senza fretta” a Caraglio

Caraglio – Mercoledì 12 settembre appuntamento con la 1ª edizione di “Va’ Lentina, camminata… senza fretta”, passeggiata solidale organizzata dalla Comunità per disabili “Valentina” per festeggiare il ventennale della fondazione.

La struttura socio assistenziale, dedicata alle persone con disabilità gravi, è una casa famiglia a totale e autonoma gestione da parte della Cooperativa, funzionante nell’arco delle 24 ore e per tutto l’anno solare, che si integra con la rete dei servizi territoriali per garantire una risposta residenziale sostitutiva alle famiglie.

La passeggiata, 2.5 chilometri attraverso la campagna caragliese (durata circa 1 ora), è libera a tutti ed è dedicata alle persone con disabilità e a chi si prende cura di loro tutti i giorni. Ritrovo alle 9.45 davanti alla sede della Comunità, in via Milano 18, partenza alle 10.30. All’arrivo, in frazione Vallera, si svolgeranno le premiazioni e si continuerà la festa con giochi, musica, balli e polenta offerta a tutti i partecipanti.

Alla giornata parteciperanno oltre 20 centri dedicati alle persone con disabilità del territorio del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese, per un totale previsto di 250 partecipanti.

Tra i testimonial che hanno confermato la loro presenza: Sergio Berardo cantante e musicista dei “Lou Dalfin”, Luisella Mellino, anima e cuore di Radio Piemonte Sound, Rosano Bruno, fotografo e autore di numerose guide di sci alpinismo, studioso ed esperto delle Valli.

“Lo scopo di “Va’… Lentina – Camminata senza fretta” – spiega Pietro Luigi Garro, presidente della cooperativa Valentina – è quello di simboleggiare l’ideale cammino percorso, negli ultimi vent’anni, da tutti i protagonisti di questa avventura: gli ospiti della struttura in primis, gli operatori del servizio che giorno dopo giorno si prendono cura amorevolmente di loro, le Istituzioni e i Consorzi Socio-Assistenziali che hanno sempre collaborato con la Comunità Valentina con estrema attenzione e delicatezza nei confronti degli ospiti ed infine, la cooperativa sociale che cura i servizi della struttura e che, con tenacia e determinazione ha dato vita, nonostante le numerose difficoltà iniziali, a questo progetto nel 1998”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente