La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tre giorni di “Ciüsa Duvarta”, dal 24 agosto

Momenti gastronomici e risorse agricole e artigianali in valle, musica e spettacoli, associazioni e visite guidate, museo e bellezze locali

La Guida - Tre giorni di “Ciüsa Duvarta”, dal 24 agosto

Chiusa Pesio – Da venerdì 24 a domenica 26 torna “Ciusa Duvarta”, alla 19ª edizione, organizzata dall’associazione Pro Loco Turismo in valle Pesio in collaborazione con il Comune e numerosi volontari e associazioni del territorio, che celebra la ricorrenza patronale di Sant’Antonino.
Si comincia il venerdì alle 19.30 con la “Raviolata sotto le stelle” in via Roma. Si proseguirà con l’inaugurazione ufficiale dei festeggiamenti patronali e della fiera “Ciusa Duvarta”. A seguire, in piazza Cavour, suona l’Abcd Band.

Sabato 25 alle 19.30 si tiene la polentata organizzata dalla sezione Avis chiusana nell’area del centro anziani ex ospedale in via Mauro. La serata prosegue in piazza Cavour, con spettacolo musicale dei Franky’s Garage Band.

Domenica 26 ritornerà la grande fiera, come sempre con le sue numerose bancarelle, quest’anno suddivise per aree tematiche. Sempre di rilevanza l’area zootecnica situata in via IV Novembre e zona impianti sportivi, con molti animali di piccola e grossa taglia, esposizioni di mezzi nuovi e storici, spettacoli di falconeria ed esibizioni equestri, battitura del grano con mezzi d’epoca. Alle 10, nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino, viene celebrata la Messa in onore del patrono; a seguire, l’esibizione della banda musicale Vallauri, che dal sagrato della chiesa parrocchiale porterà un mini-corteo fino a piazza Cavour, dove si terrà la cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni; seguirà il pranzo con le “Stazioni del gusto” e degustazione di birre artigianali nella piazza davanti alla chiesa di San Rocco. Il Museo comunale e l’ufficio turistico resteranno aperti dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 19. L’ingresso sarà gratuito al Museo, un’occasione per visitare le sezioni della Regia Fabbrica de’ Vetri e Cristalli, della Ceramica dei bronzi del Monte Cavanero, della a Resistenza e la mostra temporanea “Gnam – Quando il cibo ispira il gioiello”. Nell’area della scuola primaria in piazza Carlo Mauro, “Bike History” ed “Ebike Test Tour”, con mostra dedicata a un secolo di storia del cicloturismo ed esposizione e prova di biciclette elettriche. All’interno della fiera saranno presenti associazioni ed enti; quest’anno verrà dato spazio anche ai giochi di ruolo e alla Escape Room Celtica, tutto il giorno nella piazzetta interna del centro anziani. Nel pomeriggio, l’animazione musicale della band “Bandaquadra blues” dalle 14 in piazza Cesare Battisti. La domenica sera, alle 21, lo spettacolo teatrale “La banda dei quattro” dell’associazione compagnia teatrale Dintorni, sul sagrato della chiesa, in piazza Oreglia. C’è poi il banco di beneficenza parrocchiale, con ricchi premi che potranno essere vinti tramite offerte destinate a progetti solidali. Nei giorni della manifestazione ci sarà un ampio luna park in piazza Mauro.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente