La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Cuneo riparte da Cristiano Scazzola

Ufficiale il nuovo allenatore del Cuneo. Martedì 24 il primo allenamento, poi la partenza per il Trentino Alto Adige, giovedì amichevole con il Genoa a Brunico

La Guida - Il Cuneo riparte da Cristiano Scazzola

Cuneo – La stagione del Cuneo calcio è ripartita ufficialmente lunedì 23 luglio con le visite mediche dei pochi giocatori sotto contratto e di quelli in prova. Nel corso della giornata è arrivata anche l’ufficializzazione del nuovo allenatore, che sarà Cristiano Scazzola, come già anticipato nei giorni scorsi. L’attesa nell’ufficializzazione è stata legata al tentativo della nuova società di regalare a Cuneo un colpo da novanta per la panchina (i dirigenti hanno parlato addirittura di Zeman) ma il colpaccio non è riuscito e la dirigenza ha puntato sul ligure Scazzola, 47 anni appena compiuti, ex giocatore di lungo in Serie C, poi protagonista di due ottime stagioni alla guida della Pro Vercelli dal 2013 al 2015 con tanto di promozione in Serie B. Meno fortunate le ultime due stagioni sulle panchine del Siena e della Casertana.

Lo staff tecnico è completato dal vice allenatore Pierluigi Lepore, dal collaboratore tecnico Simone Barresi, il preparatore atletico Luca Margaglia e il fisioterapista Francesco Severino.

Ancora tutta da costruire la squadra. I confermati della passata stagione sono 10: i difensori Giorgio Conrotto (31 anni), Andrea Cristini (24 anni), Luca Bertoldi (22 anni), i centrocampisti Andrea Rosso (34 anni), Stefano Pellini (21 anni), Matteo Maresca (22 anni) e Giorgio Genovese (20 anni) e gli attaccanti Luca Zamparo (24 anni), Alberto Testa (20 anni) ed Emanuele Anastasia (22 anni).

A loro si sono aggiunti in giornata numerosi giocatori in prova che saranno testati nei giorni del ritiro. Tra i giocatori in prova ci sono il portiere Sergio Viotti (ex Brescia e Giana Erminio, senza squadra nella passata stagione) e il difensore Fabiano Santacroce, 32 anni, ex grande promessa con numerose presenze in Serie A (Parma, Brescia e Napoli) e anche una convocazione in nazionale, nell’ultima stagione alla Juve Stabia.

I primi allenamenti sono in programma nella giornata di martedì 24 luglio. Mercoledì mattina la squadra partirà alla volta di Chienes, in Val Pusteria, provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige, e giovedì 26 luglio alle 17 la squadra sarà impegnata in amichevole contro il Genoa, sul campo del centro sportivo di Riscone di Brunico. Venerdì 27 luglio, i biancorossi si sposteranno a “Il Ciocco”, in provincia di Lucca in Toscana, dove si alleneranno fino al primo week end di agosto. Sabato 28 luglio, alle 16, si giocherà un’altra amichevole sul campo “Lorenzo Colò” di Fiumalbo, contro il Livorno. Dalla seconda settimana di agosto la squadra tornerà nel capoluogo cittadino, proseguendo nella preparazione nel proprio centro sportivo “Parco della Gioventù” di Cuneo.
Nella foto Scazzola con il presidente Emiliano Nitti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente