La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sulla strada pericolosa del Colle dell’Agnello interverrà la Provincia

Il vicepresidente Flavio Manavella e la consigliera Milva Rinaudo annunciano i primi lavori entro la fine di quest’anno

La Guida - Sulla strada pericolosa del Colle dell’Agnello interverrà la Provincia

Pontechianale – La strada per il Colle dell’Agnello (la cui riapertura è prevista a giorni, a metà giugno) è disastrata e in condizioni obiettivamente pericolose, in alcuni tratti, con guard rail sfasciati che non svolgono più le loro importanti funzioni. La consigliera provinciale Milva Rinaudo: “ Pensiamo certamente di intervenire sui guard rail, i fondi sono stanziati e i lavori avverranno entro la fine dell’anno”.

Lei al convegno sul turismo svoltosi l’anno scorso a Sampeyre aveva parlato della possibilità che arrivi un milione di euro per la strada: solo un sogno o c’è qualcosa di concreto?

“Il Colle dell’Agnello é un elemento fondamentale per le nostre vallate ed é inserito nel progetto “Piter Terres Monviso”, insieme agli altri colli, in primis la Maddalena. Tali strade sono interessate dall’assenza di dispositivi di sicurezza su tratti dei tornanti della strada che, sul versante italiano, conduce all’Agnello e le frane e le alluvioni che riguardano entrambi gli assi viari e i bacini fluviali su cui si inseriscono. Il progetto verrà quindi assolutamente portato avanti, con la parte italiana e francese: Le prime valutazioni dei progetti sono previste agli inizi di luglio, siamo ottimisti e ci auguriamo di portare i soldi necessari a casa”.

Il vicepresidente dell’Amministrazione provinciale, Flavio Manavella: “La Provincia è ben consapevole dei problemi, ma sconta la nota carenza che l’affligge di risorse necessarie alla manutenzione della propria rete viaria. Sono stati previsti degli interventi di sistemazione e di ripristino delle barriere di protezione sulla strada della valle Varaita, finanziati con il fondo coesione e sviluppo. L’importo complessivo per questi interventi (che riguardano anche la strada per Bellino) dovrebbe ammontare a 300.000 euro. Procederemo non appena la Regione avrà messo a disposizione le somme”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente