La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il principe Alberto II di Monaco cittadino onorario Alpi del Mare

Mercoledì 2 maggio sarà a Valdieri per ricevere l’onorificenza da tutti e 5 i Comuni dell’Unione

La Guida - Il principe Alberto II di Monaco cittadino onorario Alpi del Mare

Valdieri – Mercoledì 2 maggio Alberto II, Principe di Monaco, riceverà a Valdieri la cittadinanza onoraria dei Comuni dell’Unione montana Alpi del Mare. La cerimonia si svolgerà alle 11 nella sala dell’Ente dove i sindaci di Valdieri, Boves, Chiusa di Pesio, Peveragno e Roaschia consegneranno il riconoscimento al Sovrano di Monaco che, al termine, rivolgerà un saluto.

“Il principe Alberto – dice il presidente dell’Unione Paolo Renaudi – è da sempre attento e sensibile all’ambiente e alle problematiche legate alla sua tutela. Per tutto questo l’Unione, che vede parte del suo territorio all’interno del Parco, è grata al principe Alberto II e non può che appoggiarne l’azione. Per tutto questo i cinque Comuni dell’Unione hanno deciso concordemente di concedergli, insieme, la cittadinanza onoraria”.

La visita ufficiale di Alberto II a Valdieri segna anche il ritorno di un Capo di Stato in valle Gesso, terra che per decenni è stata meta delle vacanze estive di Casa Savoia e che, nel 2016, ha visto la visita, in forma privata, del Re dei Belgi Filippo e della sua famiglia.

“Siamo onorati e felici – dice il sindaco di Valdieri Giacomo Luigi Gaiotti – di ospitare a Valdieri il principe Alberto II, da sempre impegnato nella tutela dell’ambiente e, anche grazie alla collaborazione tra la Fondation Prince Albert II e il nostro Parco, per lo sviluppo dei rapporti transfrontalieri; rapporti che auspichiamo possano aumentare e fortificarsi negli anni. Come sindaco di Valdieri non posso non ricordare che non è la prima volta che la valle Gesso si trova ad ospitare un sovrano. A oltre 150 anni dalla nascita del legame con Casa Savoia, con la visita del Principe Alberto II, instauriamo un legame con i Grimaldi, altra importante Casa Reale europea. Con la sua visita si rinsalda, inoltre, il legame naturalistico tra il Parco, il Principato di Monaco e la vicina Francia. Un legame che premia le bellezze naturali delle nostre montagne e la lungimiranza del nostro Parco”.

Il Principe Alberto II, che per l’attenzione alle problematiche ambientali ha ricevuto ben tre lauree honoris causa in Scienze del Mare ed Ecologia Marina, regna su uno dei più piccoli Stati al Mondo dal 6 aprile 2005 dopo la morte del padre, il Principe Ranieri III. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente