La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Unione Europea, non è ancora primavera

Di elezione in elezione il 2017 sembrava annunciare una possibile nuova primavera per l’Europa, poi è arrivata la gelata delle elezioni italiane. Quando finirà l’inverno per l’UE?

La Guida - Unione Europea, non è ancora primavera

Dalle elezioni in Olanda, Francia e Germania erano arrivati incoraggianti messaggi per un rilancio del progetto europeo, segnali contrastanti invece dal voto in Austria e nella Repubblica ceca, adesso una minaccia euroscettica è giunta dalle elezioni italiane del 4 marzo.
Mentre l’Italia è alla ricerca di una maggioranza per governare e gli schieramenti vincitori hanno toni lontani dal tradizionale orientamento europeista dell’Italia, le Istituzioni UE proseguono nell’esplorazione dei varchi possibili per proseguire sulla strada dell’integrazione europea, puntando su una non facile ripartenza del motore franco-tedesco, con una prevalente iniziativa di Emmanuel Macron rispetto ad una Angela Merkel e al suo governo, usciti ammaccati dal voto di settembre.
Il 22 marzo il Consiglio europeo dei Capi di Stato e di governo riunito a Bruxelles era l’occasione prevista per rimettere in moto l’UE in attesa dell’uscita della Gran Bretagna dall’UE e a un anno dalle elezioni del Parlamento europeo. A quell’appuntamento l’Italia paga il prezzo dell’attuale instabilità politica e un indebolimento del suo ruolo di Paese fondatore.

Per capire, almeno un poco, che ne sarà del futuro dell’Europa e del futuro dell’Italia nell’UE, Apice in collaborazione con La Guida propone un incontro-dibattito il prossimo lunedì 26 marzo, alle 18.30, nel salone di via Bono 5, a Cuneo. Un cordiale invito a tutti.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente