La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo un convegno sulla qualità delle cure e dell’assistenza sanitaria

L'incontro vedrà la presenza di numerosi direttori, responsabili ed autorità del settore sanitario

La Guida - A Cuneo un convegno sulla qualità delle cure e dell’assistenza sanitaria

Cuneo – Lunedì 19 marzo alle 14, presso il centro incontri della Provincia (corso Dante 41), si terrà il convegno Qualità delle cure e dell’assistenza “I nuovi ospedali e il territorio come cambia la geografia della sanità”. Una riflessione sull’ospedale e sulla sanità di oggi e di domani. All’ospedale moderno si chiede di mettere al centro la persona e le sue necessità, di garantire assistenza continua e personalizzata con percorsi multiprofessionali e multidisciplinari, riferimenti sanitari certi e appropriatezza nell’uso delle risorse.  L’ospedale diventa il presidio di riferimento per i casi acuti più complessi, con una forte integrazione con i servizi territoriali in modo da assicurare la più completa continuità delle cure. A sostegno del cambiamento strategico del ruolo dell’ospedale e del suo inserimento nella più ampia rete dei servizi sul territorio sono i nuovi progressi scientifici e tecnologici, l’evoluzione dell’assetto demografico e socio-culturale, l’innovazione dei processi di cura e la particolare attenzione all’umanizzazione dell’assistenza. Il “nuovo ospedale”, costruito intorno ad un nuovo modello organizzativo per intensità di cure, capace di dare risposte personalizzate alle cure dei pazienti, è un obiettivo prioritario della Regione Piemonte.

Il programma è il seguente.

– Ore 14, registrazione partecipanti.

– Ore 14.30, saluti istituzionali del Sindaco di Cuneo Federico Borgna.

– Ore 14.45, presentazione del contesto a cura di Antonio Saitta, Assessore regionale della Sanità Piemonte.

– Ore 15, esempi del Piemonte, dal parco della salute all’Asl TO 5 passando per Novara, Verduno e il Vco, modera Silvio Falco, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Mauriziano. Intervengono Gian Paolo Zanetta, Mario Minola, Massimo Uberti, Giovanni Caruso e Danilo Bono.

– A seguire, Il futuro nel cuneese, interventi di Francesco Magni, direttore generale Asl Cn 1 e Corrado Bedogni, direttore generale dell’Azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo.

– Ore 16.30, evoluzione dell’esperienza ospedaliera in Italia, modera Renato Botti, direttore regionale della Sanità, intervengono Flori Degrassi, Enrico Desideri, Luciano Flor e Fulvio Moirano.

– Ore 17.15, conclusioni.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente