La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo quattro incontri per imparare a fare cultura

Attività organizzate dalla Fondazione Artea e rivolte a funzionari e dirigenti di enti pubblici, operatori ed imprenditori culturali

La Guida - A Cuneo quattro incontri per imparare a fare cultura

Cuneo – Mercoledì 7 marzo, presso il Centro di Documentazione Territoriale di Cuneo, dalle 9.30 alle 11.30, inizia il ciclo di incontri “Fare cultura: nuove sfide e nuovi scenari”. I meeting sono rivolti a dirigenti e funzionari degli enti pubblici, operatori e imprenditori culturali del territorio cuneese. L’iniziativa è promossa ed organizzata da Fondazione Artea e Città di Cuneo, con il coordinamento scientifico della Fondazione Fitzcarraldo e la partecipazione di Hangar – Reinventare il futuro. Il progetto nasce in piena continuità con la riflessione collettiva che ha portato a dare vita al Manifesto degli Stati Generali della Cultura del Cuneese. Queste le parole del direttore di Artea Alessandro Isaia.

“L’obiettivo è di offrire dei momenti di confronto e approfondimento su tematiche centrali per il settore culturale che sono state oggetto di recente ridefinizione a livello nazionale, con conseguenti ricadute sul ‘fare cultura’ tanto per le istituzioni quanto per imprese e organizzazioni culturali. Si parte dall’analisi sull’impresa culturale con la presentazione della recente pubblicazione prodotta dal progetto Hangar, per poi approfondire gli strumenti dell’art bonus e dei partenariati di innovazione introdotti nel codice degli appalti, per terminare con una panoramica sulle principali innovazioni introdotte dalla Riforma del Terzo Settore.

Gli incontri saranno quattro, tutti di mercoledì a partire dalle 9.30, distribuiti nel mese di marzo. Ecco il calendario:

– 7 marzo, ore 9.30-11.30 – Presentazione del libro “La Quasi Impresa – Manuale d’uso per operatori culturali”, intervengono Giovanni Campagnoli, Valeria Dinamo e Mara Loro, moderazione di Alessandro Isaia.

– 14 marzo, ore 9.30-12.30 – Impresa culturale e nuovo codice di impresa, a cura di Franco Milella, Fondazione Fitzcarraldo.

 – 21 marzo, ore 9.30-12.30 – Art bonus. Buone Notizie per le imprese culturali, a cura di Cesare Durazzo, Studio Legale Durazzo Pellizzaro.

– 28 marzo, ore 9.30-12.30 – La riforma del Terzo Settore:quali impatti sull’impresa culturale?, intervento di un esperto in gestione e fiscalità della cultura.

Per partecipare è necessario iscriversi attraverso un modulo reperibile on line sui siti: www.fondazioneartea.org e www.fitzcarraldo.it. Info: gaia.amerio@fitzcarraldo.it, info@fondazioneartea.org.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente