La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il celibato dei preti diocesani ha ancora un senso?

Una cinque giorni di riflessione per i preti della diocesi di Cuneo

La Guida - Il celibato dei preti diocesani ha ancora un senso?

San Bartolomeo al mare – Dal 22 al 26 gennaio 2018 i preti della diocesi di Cuneo rifletteranno sul tema del celibato. Il tema si ispira alla lettera di papa Francesco, Amoris Laetitia e intende collegare il ministero del prete e la sua identità personale all’esperienza dell’amore umano. Il ministero del prete con le famiglie gli fa vedere la grazia e la fragilità dell’amore umano (filiale, sponsale, materno, paterno, fraterno …) e gli fa scoprire la propria collocazione peculiare di uomo celibe. Il prete celibe non è estraneo all’amore umano, ma ne partecipa in modo particolare. Questa sua posizione richiede una grazia speciale e mette in conto anche sofferenze e difficoltà. Nel corso della settimana residenziale si intende aiutare il clero diocesano a riflettere sulla propria esperienza per dare una nuova consapevolezza della vocazione personale. Interverrannno: il teologo Pierangelo Sequeri, il prof. Perez-Soba,, don Vittorio Conti, sacerdote diocesano e studioso presso l’Istituto di Psicologia dell’Università Gregoriana di Roma. All’intervento di esperti esterni, si aggiunge quello di alcuni preti diocesani cuneesi che offriranno integrazioni sul tema dell’amore umano nella Bibbia (don Carlo Cravero), nella letteratura (don Martino Pellegrino), nella musica (don Ezio Mandrile), nelle canzoni ascoltate dai giovani (don Paolo Revello). Alcuni laici, inoltre, porteranno una loro meditazione su aspetti dell’amore vissuto in famiglia. Sono previste due serate cinematografiche dedicate ai film Calvario (2014) e Silence (2017).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente