La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giornata mondiale del migrante

Su La Guida l'intervista ad Hassan che è fuggito dai guerrieri dell'Isis e ora fa il pizzaiolo in Italia

La Guida - Giornata mondiale del migrante

Cuneo – Domenica 14 gennaio si celebra la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Nel messaggio scritto per tale Giornata, Papa Francesco offre quattro parole sulle quali riflettere: Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare.

Su La Guida (pag. 2) Silvano Gianti ha intervistato Hassan, che dal deserto del Mali è arrivato in Italia per sfuggire ai guerrieri dell’Isis, ed ora svolge l’attività di piazzaiolo: una storia d’integrazione.

Primo piano di Hassan

Hassan

Don Giuseppe Costamagna, Direttore dell’Ufficio Migrantes di Cuneo, presenta le attività dell’Ufficio Migrantes che in Cuneo ha sede in Corso IV Novembre 13 (nelle foto l’attività di alcuni volontari).

“Il conflitto non può essere ignorato o dissimulato. Dev’essere accettato. Ma se rimaniamo intrappolati in esso, perdiamo la prospettiva, gli orizzonti si limitano e la realtà stessa resta frammentata. Che cosa significa accettare il conflitto che le migrazioni suscitano nelle nostre società? Come è possibile non rimanervi imprigionati, ma impegnarsi per “risolverlo e trasformarlo in un anello di collegamento di un nuovo processo” (Papa Francesco, Evangelii gaudium, n. 227).

Quando a emigrare, erano i cuneesi
Sull’emigrazione dei cuneesi a fine ‘800 e inizio ‘900 in Argentina e Francia, belle le pagine proposte da La Guida relative i 200 anni della diocesi, dove sono riportati dati, testimonianze e ricordi di una provincia, quella di Cuneo, che era al secondo posto nella classifica nazionale dell’emigrazione (servizio a pag. 31 – 32).

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente