La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domato il rogo verso Bellino, ancora fiamme, ma sono sotto controllo

Messa in sicurezza dell'alta valle Varaita, merito alle delle squadre Aib, Vigili del fuoco e volontari civili

La Guida - Domato il rogo verso Bellino, ancora fiamme, ma sono sotto controllo

Casteldelfino – Migliora la situazione degli incendi in alta valle Varaita, dopo giorni di lavoro e di grande impegno per domare le fiamme. E’ stato spento dalle Squadre Aib, dai Vigili del fuoco e dai volontari il fronte delle fiamme che avanzava verso Bellino: le squadre presenti continuano il lavoro di bonifica dei diversi focolai sparsi e ancora accesi. Le fiamme ancora presenti sui versanti della valle Varaita sono estese su un territorio impervio, di difficile accesso agli uomini e ai mezzi: per cui è necessario l’intervento dei mezzi aerei, che continueranno a fare la spola tra il bacino artificiale di Pontechianale (dove raccolgono l’acqua) e il fuoco poco distante. Il rogo interessa ancora una zona dove non ci sono case, verso la diga di Pontechianale, in località Castello. A Casteldelfino, l’area dove l’incendio è stato estinto, nella quale si procede con la bonifica dei terreni, è di 345 ettari, a cui vanno aggiunti gli altri 80 ettari dove il rogo è ancora attivo, ma per fortuna sotto controllo. I Vigili del fuoco presidieranno la zona ancora di notte, fino a quando la situazione non sarà completamente ritornata alla normalità. Nella giornata di martedì, è stato richiesto l’intervento di un elicottero per spegnere completamente le fiamme. Partecipano alle operazioni anche i volontari Aib. Intanto, nell’attesa di fare la conta dei danni ingenti, c’è chi inizia a chiedersi quale è la natura degli incendi divampati: una natura dolosa? C’è qualcuno che appicca le fiamme e ha interesse a fare in modo che la montagna bruci? Intanto fra i residenti dell’alta valle Varaita, c’è chi osserva: “Bisognerà che i vertici del Parco del Monviso inizino a pensare alla prevenzione di questi incendi, con corsi di formazione per i civili ed opere che aiutano a prevenire il fuoco, come le piste tagliafuoco nel bosco dell’Alevè, la più grande distesa di pini cembri d’Europa”. La Regione Piemonte è pronta ad investire 42 milioni di euro in un piano di riambientamento, riforestazione e pulizia dei corsi d’acqua e dei fiumi nel Torinese e nel Cuneese, nelle zone  colpite dagli incendi di questi giorni. Si tratta di una cifra che fa parte del fondo di coesione sociale: lo ha assicurato il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, intervenendo in aula in Consiglio regionale, in risposta alle interpellanze dei consiglieri.  Secondo la Coldiretti, saranno necessari almeno 15 anni per porre rimedio al disastro ambientale a causa dei violenti incendi. Nella “Granda”  sono andati in fumo 400 ettari di boschi.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente