La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sabato e domenica l’Adunata degli Uomini di Mondo

Inizia la diciottesima edizione dell'evento che riunisce tutti coloro che hanno fatto il militare a Cuneo

La Guida - Sabato e domenica l’Adunata degli Uomini di Mondo

Cuneo – Sabato 14 e domenica 15 ottobre il capoluogo ospita la 18ª edizione dell’Adunata degli Uomini di Mondo, il sodalizio che riunisce tutti coloro che hanno prestato il servizio militare a Cuneo e che si riconoscono nella celebre frase di Totò: “Sono un Uomo di Mondo, ho fatto il militare a Cuneo”. La manifestazione si aprirà con lo spettacolo dei Trelilu, il noto gruppo musicale nato in terra di Langa nel 1992 che sabato sera, alle 21, porterà sul palco del Teatro Toselli uno show come sempre tra il concerto e il cabaret. L’ingresso sarà libero. Durante la medesima serata, l’artista Valerio Berruti sarà insignito del riconoscimento “Uomo di Mondo dell’anno”, che premia il personaggio che ha fatto conoscere Cuneo e la Granda nel mondo. I disegni di Berruti, i suoi dipinti, le sue sculture e installazioni sono contesi tra i più importanti musei e gallerie d’arte internazionali. La serata al Toselli offrirà anche l’occasione per presentare al pubblico le novità ideate dagli Uomini di Mondo per il 2017. Dopo la birra dell’Uomo di Mondo, prodotta dal Baladin, quest’anno sarà il “CioccolaTotò dell’Uomo di Mondo” a deliziare i palati più raffinati: un prodotto di nicchia, realizzato dal pasticciere Riccardi di Cherasco, a base di cacao e bacche di Vaniglia Burbon del Madagascar. Ad ogni tavoletta saranno anche abbinati tre numeri, riprodotti in infinite combinazioni, da giocare al Lotto. Per celebrare i suoi 120 anni di attività, poi, la profumeria cuneese Viano proporrà il sapone e il dopobarba dell’Uomo di Mondo. Domenica 15 ottobre si svolgerà la tradizionale Adunata. L’ammassamento è previsto alle 9,45 presso la piazzetta Totò. Seguirà la partenza del corteo al suono della “Fanfara Ermanno Buccaresi” che, portando in processione la sagoma in legno dell’attore napoletano ed attraversando via Roma, arriverà in piazza ex Foro Boario, accompagnato dagli attori della compagnia teatrale “I Melannurca” di Torino, che riproporranno balli e intermezzi comici della tradizione partenopea. Durante il tragitto è prevista una sosta in piazza Galimberti, davanti alla profumeria Viano, dove due esperti barbieri ambulanti, in una suggestiva ambientazione riprodotta con sedie d’epoca e alambicchi che produrranno acqua calda, raderanno gratuitamente chi vorrà testare il sapone e il dopobarba dell’Uomo di Mondo. Il corteo terminerà in piazza ex Foro Boario, presso l’anfiteatro, dove si potrà continuare a danzare e vidimare le tessere. Durante la Fiera del Marrone, l’associazione degli Uomini di Mondo sarà presente in via Roma con uno stand, dove si potranno trovare i prodotti di questa edizione dell’Adunata, oltre a foulard, palloncini e al “santino” raffigurante Totò. Tutte le iniziative sono libere e gratuite.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente