La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sindaco Borgna, “requisisci gli alloggi del Puf!”

La Guida - Sindaco Borgna, “requisisci gli alloggi del Puf!”

Cuneo – Requisire il palazzo dei 18 alloggi a fianco del Puf. È questa l’ultima proposta dei consiglieri comunali Niello Fierro e Gigi Garelli insieme allo Sportello Casa dell’Unione Inquilini di Cuneo. Una proposta che, prima di lunedì 20 giugno quando il Consiglio comunale sarà chiamato a votare l’ordine del giorno che impegna il sindaco proprio a requisire il Palazzo degli Uffici Finanziari, i due consiglieri vogliono rivolgere ai parlamentari Mino Taricco e Patrizia Manassero, e al ministro Enrico Costa, che in passato si sono occupati della questione del Puf affinché si muovano per risolvere il problema. In particolare si chiede di intervenire sulla palazzina degli impiegati con 18 alloggi mai utilizzati che, giorno dopo giorno, inutilmente si deteriorano mentre la città vive il problema dell’emergenza abitativa.  Dopo mesi di attesa e di speranza a seguito di “Sfratti zero” e della campagna per la “Liberazione del Puf”, votata all’unanimità anche dal Consiglio comunale, le ultime indicazioni date dal sindaco Borgna sono state come una doccia fredda: “L’unica soluzione prospettata è quella dell’esproprio il cui costo a dire del sindaco è eccessivo per le finanze comunali. Noi che non ci rassegniamo alla politica del bla bla, alla cecità della burocrazia, al discredito delle istituzioni, una soluzione la proponiamo: la requisizione”.È una strada prevista dalla legge (il Testo unico sugli enti locali del 2000), è stata già applicata con successo per 250 alloggi a Roma. È un provvedimento “basato sul diritto alla salute dei singoli e delle famiglie leso dalla attuale situazione di emergenza abitativa; e a tempo, quello necessario all’assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica, ed è equo in quanto prevede un adeguato indennizzo alla proprietà. “Certo si può fare solo a condizione se lo si vuole fortemente, se si è disposti a mettersi in gioco”, dicono i proponenti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente