La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Tunnel di Tenda aperto per tre giorni

La Guida - Tunnel di Tenda aperto per tre giorni

Limone – In occasione delle festività francesi di Pentecoste i lavori in corso all’interno del vecchio tunnel saranno sospesi per consentire il transito tra Francia e Italia. La galleria sarà riaperta per tre giorni e mezzo: dalle ore 18 di venerdì 13 alle ore 8 di martedì 17 maggio. Da questa data riprenderà il terzo periodo di chiusura programmata sino alle ore 8 di giovedì 26 maggio. I trentatré giorni di stop totale al traffico, cominciati lo scorso 18 aprile, erano stati decisi da Anas in accordo con il territorio e le associazioni di categoria per fare gli imbocchi dei by-pass di sicurezza tra le due gallerie. Una soluzione che consentirà di limitare le chiusure al momento dell’apertura dei dieci passaggi pedonali previsti dal progetto e distanti fra loro circa 300 metri.  “Le operazioni all’interno del vecchio Tenda stanno procedendo senza intoppi e saranno conclusi nei tempi previsti”, assicurano i tecnici. Sfruttando la chiusura saranno anche fatte le manutenzioni di routine agli impianti della galleria evitando altre interruzioni al transito. Gli scavi del Tenda bis all’imbocco francese hanno superato i 200 metri di profondità: il ritmo di avanzamento è buono perché in questo tratto si sta attraversando una zona di carniole asciutte non particolarmente problematiche. Sul versante italiano l’impresa è arrivata alla profondità di quasi 190 metri. In entrambi i casi, gli scavi sono seguiti dai campi di costruzione della galleria in cemento armato.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente