La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Basket, l’Under 19 femminile della Granda College vince lo scontro al vertice

I risultati delle squadre cuneesi: 15ª vittoria consecutiva per Cuneo in Prima divisione maschile con un super Thomas Capelli (5 triple di fila nel quarto periodo)

La Guida - Basket, l’Under 19 femminile della Granda College vince lo scontro al vertice

Under 19 Femminile

BANCA ALPI MARITTIME GRANDA COLLEGE CUNEO-BCC DERTHONA BASKET: 40-36

BAM GRANDA COLLEGE: Franceschini 4, Oberto, Lokoka 13, Lo Re 2, Occelli, Grosso, Lorusso, Marfulli 9, Bruschetta 6, Lo Buono 6, Massa, Ouattara. Coach: Di Meo e Grosso.

Le ragazze della Granda College Cuneo vincono lo scontro al vertice della Fase Titolo del Campionato Under 19 Femminile contro Derthona Basket, dopo una partita molto intensa, ma caratterizzata da molti errori da parte di entrambe le formazioni. Nel primo quarto le cuneesi partono benissimo, giocando con buona fluidità, grazie ad una difesa molto attenta ed alla possibilità di correre in contropiede.

Derthona ricuce lo strappo e chiude il primo quarto sotto di una sola lunghezza. Nel secondo periodo le cuneesi soffrono oltre modo la difesa pressing di Derthona, perdendo palloni in fase di transizione e consentendo alle avversarie di piazzare un break di 10 – 0. La tripla di Marfulli sulla sirena porta Cuneo a -6 all’intervallo. Nel terzo quarto, la difesa a zona di Cuneo mette in difficoltà Derthona che non riesce a trovare soluzioni nitide e, grazie a tre conclusioni dalla lunga distanza di Marfulli e Bruschetta, le cuneesi rimettono la testa avanti, chiudendo il quarto a +3.

Il quarto periodo è al cardiopalma: entrambe le formazioni sono imprecise in attacco, ma tengono in difesa, e s alternano nella conduzione della gara, fino all’ultimo minuto, dove le cuneesi sono maggiormente lucide a gestire i possessi finali. Da sottolineare l’ottima gara di Lokoka e Marfulli.

1ª Divisione Regionale Maschile

DELFINI CARMAGNOLA – AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE CUNEO: 68-80

AGRIMONTANA GRANDA COLLEGE: Capelli, Bruschetta, Maccario, Cani, Manfredi, Zuppanelli, Tamagno, Saladini, Bodino, Rosso, Comotti. Coach Lelli e Caroni.

Cuneo porta a casa la quindicesima vittoria di fila nell’ostico campo di Carmagnola al termine di una sfida fisica e intensa con uno splendido recupero finale dei cuneesi che si trovano sotto 61 a 51 all’inizio del quarto periodo. Poi è salito in cattedra Thomas Capelli che con 5 triple di fila ad inizio quarto (19 punti per lui solamente negli ultimi 10’) ha impattato la partita e, grazie ad una grande difesa di squadra che ha concesso solo 7 punti nella frazione a Carmagnola, Cuneo ha ribaltato il risultato portando a casa la vittoria.

“Abbiamo fatto una grande partita di squadra, ci dovremo abituare a partite così fisiche durante i playoffs. Giocare con questa intensità e fisicità è utilissimo per i nostri giovani per farli crescere. Nel quarto periodo mi sentivo caldo e la squadra ha giocato per creare i tiri migliori per le uscite dai blocchi. Faccio anche i complimenti ai nostri lunghi: stasera hanno giocato una gara di una concentrazione incredibile. Un grazie enorme ai nostri tifosi, che ci sono sempre vicini anche in trasferta. Avanti così”, queste le parole di Thomas Capelli al termine della gara.

Serie C Femminile

ASD PROMOSPORT – TWIN TOWNS: 43-58

ASD PROMOSPORT: Immordino, Occelli, Ouattara, Martinengo, Oberto, Tetamo, Perna, Chiarla, Pashollari, Massa, Lorusso. Coach: Persico e Griffanti.

Sconfitta per la Serie C Femminile sul proprio campo contro la capolista ed imbattuta Twin Towns. Nei primi due quarti le prime della classe impongono il loro gioco cone cuneesi che faticano ad imporre il proprio gioco, chiudendo il primo tempo di gioco sotto di 13 lunghezze. Al rientro dall’intervallo lungo Cuneo cambia marcia arrivando a soli 3 punti di distanza e riaprendo di fatto il match. Twin Towns però è squadra esperta e di grande talento, ricaccia indietro le locali e vince con il punteggio di 43-58.

Under 17 Femminile

GENERALI GRANDA COLLEGE CUNEO – LIBERTAS MONCALIERI: 59-47

GENERALI GRANDA COLLEGE: Immordino, Lokoka, Castellino, Nikaj, Occelli, Giordano, Tetamo, Foglia, Lo Buono, Lorusso, Scossa, Pashollari. Coach: Persico e Tunzi.

Nella terza giornata della seconda fase Granda College Cuneo affronta le avversarie di Moncalieri sul proprio campo. La partita è stata caratterizzata da una prestazione solida della squadra di Cuneo, che ha controllato la gara fin dall’inizio, respingendo i numerosi tentativi di ritorno delle ospiti, chiudendo la partita con il punteggio di 59 a 47. La squadra di Moncalieri ha lottato duramente, riuscendo ad attuare una difesa molto intensa che in alcuni tratti della partita ha messo in difficoltà le cuneesi.

Nota di merito per Nikaj che in alcune tratti della partita è riuscita a tenere a galla le compagne di squadra segnando canestri importanti. Venerdì Cuneo andrà in trasferta a Novara per cercare di portare a casa altri punti importanti.

Giovanile maschile

Under 13 Silver 2012

GRANDA COLLEGE CUNEO 2012 – AMATORI SAVIGLIANO: 44-39

GRANDA COLLEGE 2012: Armando, Dalmasso, Fassio, Bottero, Picollo, Grosso, Castellino, Dutto, Campana, Rossi, Peano, Furlan. Coach Lelli e Daino.

Bella partita tra i 2012 di Cuneo e Savigliano in Under 13 Silver. Entrambe le squadre ci hanno messo impegno, grinta e intensità. A fine partita vince Cuneo 44 a 39 ma complimenti ad entrambe le squadre.

Under 13 Silver 2011

GRANDA COLLEGE CUNEO – BASKET BORSI CEVA: 50-47

GRANDA COLLEGE: Piola, Carletti, Giordana, Dutto, Macagno, Masaneo, Musabimana, Cavallera, Tallone, Franconiero, Cepollaro, Fabri. Coach: Capelli.

Prima partita di ritorno e grandi emozioni a Sportarea nella sfida tra Under 13 Silver 2011 e Ceva. Ne esce una gran partita dove fino al terzo quarto si segna con continuità e grandi giocate corali da ambo le parti tengono il match in equilibrio. Solo una tripla di Franconiero sullo scadere decreterà la vittoria dei padroni di casa ai danni dei ragazzi di Coach Cardile.

Under 13 Gold

GRANDA COLLEGE CUNEO – BEA CHIERI: 60-47

GRANDA COLLEGE: Tardivo, Politano, Tallone, Picollo, Grosso, Graziano, Musso, Giordano, Maccario, Caula, Bianco. Coach: Lelli e Capelli.

Bella e intensa partita quella andata di scena nella domenica mattina a Sportarea. È solo il terzo quarto totalmente a favore dei padroni di casa, 10 minuti in cui riescono a solcare il vantaggio che verrà poi gestito nell’ultima frazione, dando la vittoria ai Cuneesi.

Under 14 Silver 2010

GRANDA COLLEGE CUNEO – CARMAGNOLA : 30-70

GRANDA COLLEGE: Costa, Cutellè, Giannoni, D’Aversa, Giraudo, Marenco, Segbedj, Amurao, Di Grazia, Liaci, Fikaj, Emiliani. Coach: Persico e Capelli.

Sconfitta di ampio margine per la 14 Silver nella casa di Sportarea dove il troppo divario tecnico e fisico tra le due squadre indirizza il match dai minuti iniziali. Nella seconda metà di gara Cuneo prova a trovare soluzioni per arginare la fisicità ospite, gestendo il punteggio negli ultimi due parziali.

Under 17 Gold

GRANDA COLLEGE CUNEO-NOVIPIÚ CAMPUS: 52-59

GRANDA COLLEGE: Grosso, Solaro, Condur, Borgogno, Svoljsak, Messi, Lukuikila, Galliano, Russo, Tardivo, Pettiti, Lukuikila. Coach: Griffati e Menardi.

Sconfitta per l’Under 17 Gold sul proprio campo, dopo aver giocato una gara sottotono contro un’intensa e determinata Novipiú Campus. Il primo quarto per i locali è da incubo: l’attacco è sterile non creando mai alcun vantaggio, mentre la difesa non prende le misure agli scatenati ospiti, che, grazie a una bellissima pallacanestro di squadra e altissime percentuali, realizzano la bellezza di 26 punti.

Nel secondo quarto Cuneo mette in campo un quintetto inedito che riesce a riaprire in parte la gara grazie a forte difese e contropiede. Nel terzo e nell’ultimo periodo i locali continuano ad accorciare le distanze; nei minuti finali di gara però Novipiú è più cinica e meno nervosa vincendo meritatamente la gara.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente