La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Maske in una notte di mezza estate

La Guida - Maske in una notte di mezza estate

Roccaforte Mondovì – Sabato 15 luglio ritorna, in frazione Baracco, “Maske in una notte di mezza estate”: evento capace di unire la cultura folkloristica piemontese con il buon cibo e  il divertimento. Nell’immaginario popolare, le maske erano donne che potevano trasformarsi in vari animali, o anche cambiare le loro sembianze in quelle di giovinette. Esse erano non tanto cattive quanto dispettose, così come dispettoso era il sarvan, un vecchio che si narra fosse in grado di generare improvvisi ed inarrestabili vortici di foglie o fieno. Entrambi, burlescamente, facevano sparire oggetti o trasportavano animali in luoghi assurdi. A Baracco le maske non erano quindi le streghe vere e proprie, quelle che causano danni a luoghi e persone. Dalle ore 15 e per tutto il giorno si svolgerà, tra le vie della borgata, il mercato di libri a tema, di prodotti tipici artigianali ed enogastronomici e di giochi di una volta, con laboratori e visite guidate alla Chiesa di Sant’Antonio. Alle 15,30: sarà la volta dei giochi maskerini rivolti ai bambini fino ai 14 anni e della passeggiata naturalistica alla ricerca delle piante spontanee, curative e magiche. Alle 17, presso la piazza della chiesa, si svolgerà l’incontro-dibattito: “Maske e sarvan: una finestra sull’infinito” con Augusto Taricco. Dalle 20, 30 le vie della borgata si animeranno con musica, balli occitani, Flash Mob, set fotografico a tema, trucca bimbi ed ovviamente cena tipica alla riscoperta dei sapori di un tempo. In serata: musica e teatro con le maske della nostra tradizione e le fairies del poema di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”. Sarà assicurato un servizio gratuito di navetta da Norea. Domenica alle 9,30 si svolgerà la Maskaratona: passeggiata narrata sui sentieri della maske con gadget e pic-nic per tutti i partecipanti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente