La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Fino al 7 luglio “Roccaforte in danza”

La Guida - Fino al 7 luglio “Roccaforte in danza”

Roccaforte Mondovì – Si conclude giovedì 7 luglio la quinta edizione di “Roccaforte in danza 2016”, la manifestazione di respiro internazionale dedicata alla danza . “La Maison de la danse” di Cuneo, con la direzione artistica di Simona Rivotti e la collaborazione del Comune di Roccaforte, organizza quattro giorni di stage, workshop, appuntamenti e incontri che vedono la partecipazione di oltre 200 ragazzi di varie età. I partecipanti, provenienti da tutta Italia e impegnati in una full immersion nel mondo della danza, saranno seguiti nel loro percorso di arricchimento artistico da grandi nomi della danza internazionale (classica, jazz, moderna e contemporanea) che, in veste di docenti, sono giunti a Roccaforte Mondovì solamente per l’occasione. Tra i tanti figurano Francesco Frola, insegnante di passo a due, danza classica,  repertorio, storia del balletto e direttore artistico di “Professione Musical”, scuola professionale per artisti di musical; Monique Loudières, étoile du Ballet National de l’Opéra de Paris, con Hervé Dirmann, insegnante di danza classica de l’Opéra de Paris; Massimo Leanti, direttore artistico dello stage internazionale “Erice danza” nonché insegnante di danza moderna; Dominique Larin, insegnante di danza contemporanea all’Hightower di Cannes; Véronique Daniel, direttrice artistica del festival della danza di Lione nonché insegnante di modern jazz. La novità di “Roccaforte in danza 2016” consiste nello scambio culturale e artistico con il Festival di Lione: grazie alla partnership fra le due rassegne vi sarà la possibilità di conferire alcune borse di studio che permetteranno di partecipare all’evento d’Oltralpe. La rassegna è, però, anche aperta al pubblico: presso il PalaEllero, si potrà assistere a spettacoli preparati da alcune delle migliori compagnie italiane, da scuole di danza e da talenti selezionati nei migliori concorsi italiani. Martedì 5 luglio dalle 21 si tiene il “Galà di danza”: l’appuntamento, a ingresso libero, vede l’esibizione sulla piazza Eula, con le luci spente per l’occasione, della compagnia “EgriBiancoDanza”, sotto la direzione di Susanna Egri con le coreografie di Raphael Bianco, e degli allievi sia de “La Maison de la danse” che dell’Accademia Professione Danza di Parma. Mercoledì 6 dalle 19, invece, è in programma la terza edizione del Concorso Internazionale “Roccaforteindanza Diamante”, evento che unisce uno spettacolo-esibizione di qualità a un percorso di studio e perfezionamento. Il candidato allievo e i gruppi in competizione saranno valutati da una giuria che, composta da docenti professionisti, valuterà l’impegno e il talento dimostrato sia in sala prove che nelle esibizioni sul palco. Il primo premio consiste in una borsa di studio per la Broadway Dance Academy, mentre il miglior talento della competizione otterrà un diamante solitario, simbolo della perfezione assoluta e dell’unicità. Ingresso 10 euro, ridotto (per bambini fino a 10 anni) 5 euro.Informazioni: www.roccaforteindanza.it.    

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente