La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al Monviso il “CuneoFilmFestival”

La Guida - Al Monviso il “CuneoFilmFestival”

Cuneo – A partire da giovedì 1° dicembre la città apre le porte al mondo del cinema con il CuneoFilmFestival, manifestazione organizzata dalla sezione Première-cinema dell’Associazione Culturale All 4U e giunta quest’anno alla decima edizione: saranno quattro giorni di proiezioni e incontri con attori e registi, ma anche l’occasione per presentare gli oltre 150 corti e documentari partecipanti al concorso nazionale del CuneoFilmFestival. Il progetto cinematografico ha dato vita anche a Cinelab-il cinema a scuola, iniziativa sviluppata all’interno di quattro istituti scolastici della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di far partecipare gli alunni a piccoli incontri di cinema al fine di realizzare un cortometraggio. Si comincia giovedì 1° dicembre alle 21, con la proiezione del film “Io, Daniel Blake”. Venerdì 2, alle 10, il regista e attore Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, parlerà delle sue esperienze nel mondo del cinema e del suo nuovo film “In guerra per amore”. Saranno presenti gli allievi delle scuole superiori di Cuneo, che presenteranno le opere del progetto Cinelab. A seguire si terranno le premiazioni del cortometraggio e documentario vincitore dell’edizione 2016 del CuneoFilmFestival, e del miglior cortometraggio realizzato dagli studenti. Alle 21 sarà proiettato “La mafia uccide solo d’estate”. Sabato 3 e domenica 4 dalle 15 alle 19 ci saranno le proiezioni dei corti arrivati alla fase finale del concorso. Alle 21, sabato il film “Il caso spotlight”e domenica “Floride”. Sempre domenica sera, alle 21, il Teatro Toselli ospiterà “Ciak, sipario”, spettacolo dedicato alle musiche da film in collaborazione con l’Associazione Palcoscenico. Ospite il saluzzese e compositore di colonne sonore Enrico Sabena. Ricavato devoluto alla Lilt di Cuneo. L’appuntamento è al Cinema Monviso. Il progetto gode del contributo di Fondazione Crc, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo e Cassa rurale e artigiana di Boves. Ingresso libero, per info: www.cuneofilmfestival.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente