La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Lagnasco torna “Fruttinfiore”

La Guida - A Lagnasco torna “Fruttinfiore”

Lagnasco – Da venerdì 8 a domenica 10 aprile la città ospita la 14ª edizione di “Fruttinfiore”, la manifestazione dedicata alla migliore produzione di frutta locale; l’inaugurazione si terrà venerdì alle 17 nel piazzale Asprofrut. Protagonisti per tre giorni le eccellenze del nostro territorio: ci saranno il Salone delle tecnologie applicate all’ortofrutticoltura nel piazzale Asprofrut (venerdì 14-20, sabato e domenica 9-20), i mercatini ricchi di prelibatezze in via Roma e in via Tapparelli (venerdì 16-19, sabato 9-23; domenica 9-20), i laboratori e le attività didattiche anche per i più piccoli. E non solo: mostre, convegni, bancarelle, degustazioni, fuochi d’artificio, ospiti e appuntamenti sportivi. In piazza Umberto I troveranno spazio gli stand istituzionali che ospiteranno prodotti provenienti anche da altre regioni, ma soprattutto i Consorzi di Tutela dei prodotti agricoli della Provincia di Cuneo (venerdì 16-19, sabato 9-23, domenica 9-20). Vendita diretta, percorsi culinari, laboratori, spettacoli ed eccellenza artigiana in una sola piazza per celebrare la frutta. Nella giornata di domenica i visitatori potranno anche prendere parte alle esperienze sensoriali promosse da “The Cheese Storyteller”: tre incontri dedicati ad assaggi e degustazioni, ma anche alle storie di produttori, alle tecniche produttive e alla sostenibilità. Sabato e domenica in via Tapparelli ci sarà il “Villaggio dell’Editoria” che raccoglierà numerosi editori del territorio con le loro produzioni letterarie dedicate in modo particolare al territorio, all’ambiente ed alla frutticoltura. Il salone di via Tapparelli ospiterà invece la mostra “Frutta e lavoro dei campi… la nostra storia”, visitabile sabato dalle 9,30 alle 23 e domenica dalle 9,30 alle 20. Porte aperte anche al Castello di Lagnasco dove venerdì alle 19 avverrà la consegna del Premio Fruttinfiore, giunto alla sua 7a edizione. Nei tre giorni della manifestazione inoltre sarà possibile partecipare alla visite guidate (a pagamento) del Castello. “Fruttinfiore” è anche sinonimo di sport e benessere: venerdì “La Cursa ed Pumalin”, corsa podistica non competitiva attraverso le campagne lagnaschesi, organizzata in collaborazione con la Podistica val Varaita (partenza dal piazzale Asprofrut alle 18,30), e domenica la “Camminata tra i frutteti in fiore”, organizzata con il patrocinio della Scuola del Cammino di Saluzzo (partenza dal piazzale Asprofrut alle 10). La kermesse è organizzata dalla Pro Loco di Lagnasco, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le tre più importanti associazioni di produttori frutticoli del Piemonte, quali l’Asprofrut, la Lagnasco Group e l’Ortofruit Italia, nonché l’associazione che le raccoglie: l’Assortofrutta. Da ricordare, inoltre, la preziosa collaborazione organizzativa di Coldiretti, Confartigianato, Confcooperative, Confagricoltura e CReSO.Per informazioni: http://www.fruttinfiore.it/index.asp

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente