La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Le finte parabole di padre Filip al Politeama

La Guida - Le finte parabole di padre Filip al Politeama

Saluzzo – Si conclude giovedì 25 maggio, sul palco del teatro Politeama di Saluzzo, la tournée del nuovo spettacolo di Filippo “Pippo” Bessone e di Claudio Dadone “La prima cena canonica”. L’allestimento, una sorta di teatro canzone che alterna storie cantate a monologhi recitati, il tutto condito da melodie originali, ha debuttato nel dicembre del 2016 al Teatro Erba di Torino, dopo il successo riscosso dalla precedente produzione, “L’ora canonica”, andata in scena in due diverse versioni negli anni 2014 e 2015. Anche questo nuovo progetto vede i testi firmati da Pippo Bessone e la colonna sonora scritta ed arrangiata da Claudio Dadone, che sarà sul palco accanto a Daniele Trucco, Lillo Dadone, Benjamin Newton e Joe Vacchetta nell’Orchestra Bluette. Non mancheranno Azio Citi nel personaggio di padre Iork e Luca Occelli nel ruolo del chierichetto, mentre Pippo Bessone continuerà a vestire i panni di padre Filip, il finto prete che intona canzoni e racconta, con una marcata inflessione piemontese, parabole che sono in realtà storielle comiche di stampo laico, accuratamente scelte dal breviario che egli porta sempre con sé. L’azione scenica si svolge attorno ad una tavola imbandita, alla quale siedono musicisti ed attori, interagendo tra loro in un clima di grande convivialità. Citazioni storiche e letterarie inframmezzano l’enunciazione delle parabole, offrendo al pubblico spunti di riflessione e d’ilarità. Sullo sfondo campeggiano le effigi di Gargantua e Pantagruel, i celebri giganti nati dalla penna di François Rabelais, che richiamano i toni satirici dello spettacolo. La messa in scena saluzzese vedrà la partecipazione eccezionale di Ugo Giletta, artista originario di San Firmino di Revello, che nelle sua lunga carriera a cavallo tra pittura, scultura e videoart ha esposto in Italia e all’estero, partecipando recentemente alla rassegna provinciale “GrandArte – Identità perdute”.L’appuntamento è alle 21. Biglietti in prevendita al 335-6838553.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente