La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Tosca protagonista in Granda

La Guida - La Tosca protagonista in Granda

Cuneese – Duplice appuntamento in Granda con la Tosca di Giacomo Puccini. La celebre opera lirica in tre atti, su libretto di Giuseppe Giacosa e di Luigi Illica, presentata per la prima volta a Roma il 14 gennaio del 1900 e in seguito rappresentata sui palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, andrà in scena a Bra lunedì 1° agosto e a Cuneo, in frazione Madonna delle Grazie, mercoledì 3 agosto.L’appuntamento braidese, fissato alle 21 nel cortile delle scuole elementari di via Vittorio Emanuele II, rientra nell’ambito della rassegna “Recondite Armonie 2016”, promossa dall’associazione Amici della Musica di Savigliano, e vedrà il coinvolgimento del Coro lirico Enzo Sordello e dell’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Paul Emmanuel Thomas. Nel cast figurano il soprano Fernanda Costa nel ruolo di Floria Tosca, il tenore Emanuele Servidio nei panni di Mario Cavaradossi, il baritono Ivan Marino nelle vesti del barone Scarpia, quindi Valerio Garzo (Sagrestano), Raffaele Feo (Spoletta), Gabriele Bolletta (Angelotti) e Pier Burdese (Sciarrone). La regia è di Alfonso de Filippis; assistente alla regia Monica Punzi e light designer Gianfranco Ferrari. Il medesimo allestimento sarà proposto, in versione ridotta, mercoledì 3 agosto alle 21, a Cà di Banda, in via delle Isole 72 a Madonna delle Grazie. L’evento chiuderà gli “Incontri d’autore d’estate”, rassegna di spettacoli nelle frazioni e nei quartieri della città di Cuneo, promossa dalla Promocuneo in collaborazione con il Comune. Ad offrire una sintesi, con le arie e i cori più celebri, del grande dramma d’amore, sangue e gelosia ambientato a Roma il 14 giugno del 1800, nell’atmosfera tesa che segue l’eco degli avvenimenti rivoluzionari francesi e la caduta della prima Repubblica Romana, saranno ancora una volta il Coro lirico Enzo Sordello, il soprano Fernanda Costa (Tosca), il tenore Emanuele Servidio (Cavaradossi) ed il baritono Ivan Marino (Scarpia), accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Albertino. La voce narrante sarà quella di Alfonso De Filippis.L’ingresso sarà libero, con servizio navetta gratuito in partenza dal piazzale della stazione ferroviaria di Cuneo alle 20,30.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente