La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Musica antica protagonista a Saluzzo

La Guida - Musica antica protagonista a Saluzzo

Saluzzo – Entra nel vivo il Marchesato Opera Festival, la rassegna di musica antica che dopo l’anteprima di lunedì 17 luglio in terra di Francia, ad Embrun, toccherà i Comuni di Revello, Lagnasco, Costigliole e Saluzzo. Giunta alla sesta edizione, la manifestazione è quest’anno dedicata all’età del Re Sole, Luigi XIV, con un omaggio a quel XVII secolo che Voltaire definì “il secolo più glorioso dello spirito umano”. A ricoprire un posto di assoluto rilievo in ambito musicale fu all’epoca il compositore italiano, poi naturalizzato francese, Giovanni Battista Lulli, meglio noto come Jean-Baptiste Lully (Firenze, 1632 – Parigi, 1687). Divenuto nel 1661 sovrintendente della musica del Re Sole, nonché maestro di musica della famiglia reale e compositore di corte, nel 1670 egli firmò le musiche de “Le Bourgeois Gentilhomme”, la più celebre delle commedie-balletto che Molière scrisse per compiacere l’amore per la musica e per la danza del Re Sole. E proprio con la messa in scena de “Le Bourgeois Gentilhomme”, prevista per domenica 23 luglio alle 21, al Teatro Civico Magda Olivero di Saluzzo, culminerà l’edizione 2017 del Mof. L’allestimento riproporrà la versione originale dell’opera in cinque atti, con un cast di artisti di prestigio internazionale diretti da Massimiliano Toni, per la regia di Deda Cristina Colonna (ingresso gratuito). La rappresentazione sarà preceduta, sabato 22 luglio, dalla “Notte del Mof”, con l’apertura straordinaria e gratuita dei musei saluzzesi dalle 21 alle 24. Le vie del centro cittadino, inoltre, diventeranno il palcoscenico di “Molière Lumiere”, itinerario teatrale alla scoperta dei capolavori del commediografo francese con la direzione artistica e la regia di Mario Bois. Alle 23,30, concerto notturno di clavicembalo a Casa Cavassa: protagonista la musica di Johann Sebastian Bach eseguita da Elia Carletto. Altri concerti si terranno nelle giornate di giovedì 20 e di venerdì 21 luglio. Giovedì 20 alle 18, nel Chiostro di San Giovanni a Saluzzo, concerto aperitivo dal titolo “Ira, temperanza e umiltà al pizzico delle corde”, tenuto dal maestro Marco Crosetto al clavicembalo. Alle 21, sempre a Saluzzo, nel Cortile d’Onore della Castiglia, “Mio cor schernito sei!”, arie da camera per soprano e orchestra con l’Orchestra Accademia La Chimera e il soprano Francesca Lombardi Mazzulli.Venerdì 21 luglio l’appuntamento sarà alle 18 a Palazzo Sarriod de La Tour a Costigliole, per il concerto aperitivo “La Guitarre Royale”, con il maestro Juan José Francione al liuto, mentre alle 21, ai Castelli Tapparelli d’Azeglio di Lagnasco, l’ensemble La Chimera proporrà i Madrigali per voce sola di Claudio Monteverdi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente