La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Al via il Marchesato Opera Festival

La Guida - Al via il Marchesato Opera Festival

Saluzzo – Dopo un’anteprima in terra francese, lunedì 17 nella Cattedrale “Notre Dame du Real” di Embrun, prenderà ufficialmente il via martedì 18 luglio, a Saluzzo, la sesta edizione del Marchesato Opera Festival (Mof). Fino a domenica 23 luglio la città del Marchesato e i Comuni di Revello, Lagnasco e Costigliole Saluzzo ospiteranno un fitto calendario di appuntamenti musicali ispirati all’età del Re Sole, un momento ricco di energia e di creatività che Voltaire definì “il secolo più glorioso dello spirito umano”. Martedì 18 alle 21, la sala Verdi della Scuola di alto perfezionamento musicale di Saluzzo (Apm) ospiterà un’“Intervista impossibile a Louis XIV” a cura di Corrado Rollin con Giancarlo Judica Cordiglia. Seguirà la proiezione del film “Le bourgeois gentilhomme”. Mercoledì 19 luglio l’appuntamento sarà presso l’Antico Palazzo Comunale di Saluzzo:  alle 18 il concerto aperitivo “Li maestri al chitarrone” con Francesco Olivero alla tiorba. Alle 21 ci si sposterà  alla Cappella Marchionale di Revello per “A deux” con Claire Lefilliâtre (soprano) accompagnata da Eduardo Egüez al liuto.  Giovedì 20 luglio, alle 18 presso il Chiostro di San Giovanni a Saluzzo, si svolgerà il concerto aperitivo “Ira, temperanza e umiltà al pizzico delle corde” con Marco Crosetto al clavicembalo. Alle 21 nel cortile d’onore della Castiglia “… Mio cor schernito sei!”. In scena l’orchestra dell’accademia La Chimera e il soprano Francesca Lombardi Mazzulli, diretti da Massimiliano Toni. In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso la Sala Verdi della Scuola Apm. Gli appuntamenti continueranno per tutto il fine settimana. Sabato la notte del Mof con musica e iniziative culturali nel centro storico. Momento clou domenica sera con l’allestimento di un adattamento de “Le Bourgeois Gentilhomme” di Jean-Baptiste Lully. I concerti serali saranno preceduti da un’introduzione a cura del Centro di ricerca e documentazione dell’Istituto dei beni musicali in Piemonte. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio Turismo Iat (800-392789), Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (0175-47031) o pagina Facebook Mof – Marchesato Opera Festival.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente