La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Pop Art italiana in mostra a Cuneo

La Guida - La Pop Art italiana in mostra a Cuneo

Cuneo – Ha aperto i battenti, nel Complesso Monumentale di San Francesco, la mostra “Io non amo la Natura. Pop Art italiana dalle collezioni della Gam – Torino”. Visitabile gratuitamente fino al 22 ottobre prossimo, la rassegna è promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo in occasione dei suoi primi venticinque anni di attività, con la collaborazione della Gam, la Galleria civica d’arte moderna e contemporanea di Torino, e con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Curata dal vice direttore della Gam, Riccardo Passoni, l’esposizione riunisce una selezione di 50 opere tra dipinti, sculture e video, tutte provenienti dalle collezioni della Gam, per un excursus intorno alla Pop Art italiana. L’intento è quello di riflettere sulla vicenda storica di questo movimento artistico nel Bel Paese, alla luce della recente rinnovata attenzione da parte della critica. In particolare, l’esposizione intende ricostruire l’ampio ventaglio delle proposte italiane maturate nei primi anni Sessanta, quando numerose furono le corrispondenze tra il progressivo ma rapido affermarsi della Pop Art americana e la scena italiana, in particolare nelle città di Roma e Torino, così come la circolazione degli artisti e delle loro proposte linguistiche. Il percorso espositivo illustra, per campionamenti, le differenti declinazioni di stile degli artisti, tra cui Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa, Giosetta Fioroni, Sergio Lombardo, Fabio Mauri, Mario Ceroli, attivi sulla scena romana, accanto a personaggi come Jannis Kounellis e Pino Pascali. Sul versante torinese, la mostra raccoglie opere di Ugo Nespolo, Aldo Mondino, Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Antonio Carena. Non mancano esempi delle ricerche pioneristiche di Mimmo Rotella ed Enrico Baj. Completano la rassegna opere della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris e della Fondazione CrT per l’arte moderna e contemporanea, tutte custodite presso la Gam di Torino. La mostra è aperta al pubblico dal martedì alla domenica, dalle 15,30 alle 18,30. Tutti i sabati, dalle 16 alle 17,30, sono in programma visite guidate gratuite. Durante il periodo di apertura, l’esposizione sarà accompagnata dall’attivazione di una decina di laboratori didattici per i bambini dai 6 ai 12 anni.Per informazioni: www.popartcuneo.it o consultare la pagina FaceBook @popartcuneo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente