La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Giovanni Mattio espone in Santa Croce

La Guida - Giovanni Mattio espone in Santa Croce

Cuneo – S’inaugura oggi, venerdì 23 giugno alle 18, negli spazi espositivi di Palazzo Santa Croce, la mostra “Le tavole del sole – Variazioni sulla luce”, che presenta dipinti e sculture di Giovanni Mattio. La rassegna, organizzata con la collaborazione dell’associazione GrandArte e con il patrocinio del Comune di Cuneo, sarà visitabile sino al 23 luglio, dal giovedì alla domenica dalle 16,30 alle 19,30. Nelle sale il pubblico potrà ammirare una sessantina di dipinti polimaterici, selezionati nell’ambito della produzione dell’artista dell’ultimo decennio e suddivisi in cinque nuclei, che appartengono ad altrettanti cicli di lavori: “Tralci”, “Le mense”, “In piena luce”, “Cosmogonie”, “Galassie”. Il titolo della mostra è tratto da un testo di Erodoto, nel quale lo storico, per sottolineare l’aspetto superiore del popolo degli Etiopi, quasi simili agli dei, descrive la “tavola del sole”.La proposta pittorica e scultorea che Mattio qui presenta muove da questa suggestione per indagare con il mezzo dell’arte mondi interiori, ambienti e situazioni che appartengono non solo al suo vissuto, ma alla memoria collettiva. Il denominatore comune a ogni nucleo di opere è la fantasia che permette di trasfigurare la realtà mediante il segno, il colore, che può produrre ricordi, intuizioni folgoranti, incursioni nell’inconscio.Il sottotitolo mette in evidenza che la pittura di Giovanni Mattio è essenzialmente ricerca nell’ambito della scomposizione cromatica della luce. La matericità dei dipinti riporta alla realtà fenomenica a cui la luce conferisce una valenza astratta, emozionale. Le cosmogonie, le galassie, osservate da questa angolazione, diventano la rappresentazione del cosmo a cui apparteniamo, quello fisico, ma soprattutto quello ideale e morale.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente