La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quando il Palio era un momento della festa patronale

La Guida - Quando il Palio era un momento della festa patronale

Madonna dell’Olmo – L’appuntamento con il Palio delle Frazioni 2017 è da venerdì 16 a domenica 18 giugno, per un fine settimana all’insegna dello sport e dell’amicizia, del gioco e dell’aggregazione. Proprio a Madonna dell’Olmo il “nuovo” Palio delle Frazioni fu ospitato già nel 2009 e nel 2016, ma se si torna indietro nel tempo ai primi anni Novanta, con le immagini allegate, si incontra la festa patronale che contemplava anche alcuni giochi popolari con squadre dei paesi vicini. Vi partecipavano Passatore, Ronchi, San Pietro del Gallo, San Benigno e Roata Rossi, e i giochi erano il lancio dell’uovo, la corsa con i sacchi, la corsa dei letti e altri simpatici momenti tutti da vivere e da ridere. Anche sulla base di quell’esperienza era stata avviata, nel 2005, l’idea del Palio delle Frazioni in chiave sportiva, ma senza dimenticare il gioco e la festa. Queste immagini, di una ventina di anni fa, erano conservate presso la sede del Gruppo Sportivo Passatore – circolo Acli ed erano state recuperate come “foto storiche” fin dalla prima edizione del Palio delle Frazioni, nel 2006.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente