La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Enrico Costa si dimette da ministro e si riavvicina a Berlusconi

La Guida - Enrico Costa si dimette da ministro e si riavvicina a Berlusconi

Mondovì – Enrico Costa si è dimesso dalla carica di ministro per gli Affari regionali, abbandonando così il governo e dando inizio, probabilmente, a quella “diaspora di ritorno” che riporterà molti alfaniani tra le fila di Forza Italia. Il deputato monregalese, figlio dell’ex ministro e deputato e presidente della Provincia Raffaele, ha rotto gli indugi, dopo le posizioni divergenti emerse nel dibattito sullo “ius soli” e per le forti polemiche che accompagnano le ipotesi sul provvedimento e sui suoi tempi. Costa ne aveva parlato come di “una forzatura inaccettabile” e subito era scattato il fuoco di fila dei renziani e anche di alcuni centristi. E così, in una lettera al presidente del consiglio Paolo Gentiloni, ha rassegnato le proprie dimissioni: “Non voglio equivoci, né ambiguità. Non posso far finta di non vedere la schiera di coloro che scorgono un conflitto tra il mio ruolo ed il mio pensiero. E siccome non voglio creare problemi al governo, rinuncio al ruolo e mi tengo il pensiero. Faccio un passo indietro, perché le convinzioni vengono prima delle posizioni”. Gentiloni ha preso atto delle dimissioni e ha assunto l’interim delle deleghe finora in mano all’onorevole cuneese.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente