La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Trinità e Petralia Sottana unite in gemellaggio

La Guida - Trinità e Petralia Sottana unite in gemellaggio

Trinità – “Sono stati tre giorni intensi ed emozionanti dove i petralesi ci hanno accolto con grande calore unendosi a noi e considerandoci come una vera famiglia” Così si esprime il sindaco Ernesta Zucco di ritorno dal recente viaggio di tre giorni 23, 24 e 25 aprile a Petralia Sottana, città gemellata con Trinità in cui si è recata insieme al vicesindaco Simone Gerbaudo e all’assessore Giovenale Dotta. Il patto con il Comune siciliano, è stato sancito il 23 luglio scorso, in occasione della ricorrenza della “Brusatà”. A legare i due paesi è stata la figura di Calogero Bracco, simbolo della partecipazione alla guerra partigiana, ricordato con l’incisione del suo nome sulla lapide di piazza Colombo ma anche in quella della natia Petralia Sottana. Il giovane, morto il 9 aprile del 1945 all’età di 26 anni si trovava a Trinità per il servizio militare e non avendo aderito alla Repubblica di Salò si arruolò nelle forze partigiane. Qui fu catturato e ucciso tra atroci sofferenze. Incatenato ad una macchina venne trascinato per tutto il paese senza che nessuno potesse portargli aiuto, coprendo le sue grida di dolore con musica assordante. Morì nella palestra, ora biblioteca, confortato dal vice parroco don Bellisio. Alle cerimonie organizzate a Petralia, erano presenti la sorella, i tre nipoti, un figlio del fratello Calogero (che porta lo stesso nome essendo nato quattro mesi dopo la sua morte ed ancora oggi in vita). “Sono state partorite molte idee – continua la Zucco – che insieme  cercheremo di portarli a compimento. Con il gemellaggio fra i due paesi, si corona un lungo percorso che si spera possa rendere onore al sacrificio di un ragazzo che con il suo esempio ha contribuito alla nostra libertà”. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente