La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Stazione di Fossano, interventi per abbattere le barriere

La Guida - Stazione di Fossano, interventi per abbattere le barriere

Fossano – Venerdì 14 luglio, il direttore territoriale produzione di RFI, Paolo Grassi, l’Assessore ai Trasporti Regione Piemonte, Francesco Balocco e il Sindaco di Fossano, Davide Sordella hanno inaugurato i lavori di sistemazione e riqualificazione che hanno interessato la stazione ferroviaria di Fossano. Sono così entrati ufficialmente in funzione i tre nuovi ascensori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (portata 630 kg e capienza per 8 persone) che collegano il sottopasso con i marciapiedi consentendo così il totale abbattimento delle barriere architettoniche, in linea con quanto previsto dalle specifiche tecniche per le persone a ridotta mobilità. Conclusi anche i lavori di riqualificazione del sottopassaggio con rivestimenti antigraffito in gres porcellanato e nuovo sistema di illuminazione a led. Gli interventi si inseriscono all’interno di un più ampio progetto che ha già visto realizzato l’innalzamento a 55 centimetri dei marciapiedi a servizio dei binari 2, 3 e 4 – lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitana per facilitare l’accesso ai treni – l’installazione dei percorsi tattili per ipovedenti e un nuovo sistema di videosorveglianza. Nei prossimi mesi è in programma l’innalzamento del marciapiede a servizio del primo binario, con le stesse caratteristiche degli altri due, e la manutenzione straordinaria delle pensiline con l’installazione di un moderno sistema di illuminazione a led. L’investimento complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro.  Inoltre, anche il fabbricato viaggiatori sarà completamente riqualificato. Alcuni locali sono stati concessi in comodato d’uso gratuito al Comune di Fossano per attività sociali e di pubblico interesse.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente