La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Roaschia rievoca la transumanza

La Guida - Roaschia rievoca la transumanza

Raschia – Sono attese centinaia di visitatori per la due giorni della “Mostra interprovinciale ovini di razza Frabosana Roaschina” in programma sabato 20 e domenica 21 maggio. Particolarmente ricco il programma della manifestazione, che si apre nella giornata di sabato con l’arrivo degli allevatori e una lezione pratica sulle tematiche dell’allevamento pastorale e l’incontro della scrittrice Marzia Verona con gli allievi dell’Istituto superiore di agraria “Virginio – Donadio” di Cuneo. A seguire verrà presentato al pubblico lo striscione della 24ª edizione della Mostra e verranno consegnati i premi di riconoscimento agli allievi del liceo artistico “Bianchi” di Cuneo, ideatori della grafica delle immagini pubblicitarie della fiera. Nel pomeriggio, dalle 17, primo appuntamento con la rievocazione storica della transumanza, con l’arrivo in paese di pastori, greggi e del caratteristico “cartun” di fine ‘800. A seguire animazioni per i più piccoli in compagnia di graziosi animali, cena a base di prodotti tipici presso il ristorante Drago Nero e presentazione, a cura di Marzia Verona, del film “Tutti i giorni è lunedì”.Domenica 21 si inizia alle 9.30 con la visita ai box degli allevatori e con la premiazione dei migliori capi, prima della benedizione dell’agnello, che si svolgerà al termine della Messa. Nel pomeriggio, dopo il pranzo a base di prodotti tipici organizzato dalla Pro Loco, concerto itinerante per le vie del paese del gruppo corale di canto popolare spontaneo Cantalegher e nuovo appuntamento con la transumanza. Mercatino per le vie del centro, possibilità di visita del museo della pastorizia, attività dimostrative, musica e balli completano il programma della domenica. La rassegna è organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, l’Ara Piemonte e il Consorzio per il recupero e la valorizzazione di razze ovine locali delle vallate piemontesi, sezione 1ª razza Frabosana Roaschina.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente