La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Pulita la scarpata del Parco Borelli a Demonte

La Guida - Pulita la scarpata del Parco Borelli a Demonte

Demonte –  I forestali della Regione della squadra Valle Stura 2 hanno tagliati gli arbusti e abbattuti gli alberi nel centro di Demonte ripulendo la scarpata dl Parco Borelli.  Negli ultimi tempi era emersa la necessità di ripulire la scarpata sottostante all’area, da tempo invasa da rovi e piante di alto fusto. Il Comune ha chiesto aiuto agli operatori forestali della Regione. È intervenuta la squadra della Valle Stura 2, con l’impiego di quattro persone e la direzione lavori affidata a Riccardo Costa. Nelle settimane passate è stata effettuata la pulitura della scarpata su un superficie di 3600 metri quadrati. Si è provveduto a liberare il terreno dagli arbusti e dai cespugli selvatici e all’abbattimento degli alberi cresciuti in modo spontaneo. Le opere sono state finanziate con fondi regionali. “Ora – afferma Costa – grazie all’intervento di manutenzione straordinaria messo in atto, la scarpata è di nuovo in buone condizioni e offre un’immagine consona alle bellezze che si possono ammirare nel parco”.L’assessore regionale alle Foreste è soddisfatto: “Le squadre forestali, attraverso i loro lavori, non si occupano solo di prevenire il dissesto idrogeologico, ma anche di conservare in modo ottimale le aree paesaggistiche fruibili dai cittadini”.      Sull’antico poggio del centro cittadino sorgono il parco Borelli, la Torre, la cappella di San Bernardo, la ghiacciaia e la serra che, insieme alle vicine strutture del Palazzo,  della  galleria di Carlo Alberto, del Palazzetto e della chiesa di Santa Croce, costituiscono un prezioso patrimonio storico, architettonico, monumentale e paesaggistico del Comune della Valle Stura. In particolare il parco, fatto costruire dal conte Borelli a metà del 1800, è una meraviglia dal punto di vista naturalistico: luogo di pace, di svago e di meditazione. Si tratta di uno degli spazi giardino ottocenteschi più belli d’Italia, realizzato a quattro terrazze, con moltissime varietà di alberi e siepi provenienti da tutto il mondo. E all’interno, durante il periodo estivo, si organizzano numerose manifestazioni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente