Paesi
stampa

Palio dei Borghi e Giostra de l'Oca, per Fossano un tuffo nel 1585

Fine settimana con gli spettacoli della rievocazione storica e con la sfida tra i sette borghi, uno dei momenti più attesi dell'anno a Fossano

Palio dei Borghi e Giostra de l'Oca, per Fossano un tuffo nel 1585

Fossano - La città degli Acaja compie un salto di quasi cinque secoli indietro nel tempo, fino a domenica sera con il Palio dei Borghi e con la Giostra de l’Oca, tra i sette rioni. La rievocazione storica è dedicata al passaggio a Fossano, nel 1585, di Carlo Emanuele I e della sua sposa, l’Infanta di Spagna Caterina d’Asburgo, nel loro viaggio nuziale dalla penisola iberica a Torino.
Nel programma sabato 17 dalle 15 si gioca il “Palio dei bambini”, con una serie di giochi (riservati ai ragazzi da terza a quinta elementare), in arena di piazza Castello con l’Azione Cattolica Ragazzi, e poi merenda. Dalle 19, la Festa dei Borghi sotto le torri, con “cena a passeggio” nell’arena del Palio (15 euro, biglietti acquistabili in loco dalle 18.30); nella serata, spettacolo degli Sbandieratori Principi d’Acaja e Sbandieratori della Contrada della Corte di Quattro Castella; intrattenimento musicale curato dalla Fondazione Fossano Musica.
Domenica 18, un trionfo di tuffo nel passato: alle 11 la sfilata del corteo storico in via Roma e la benedizione degli arcieri e dei fantini sul sagrato del Duomo, poi la presentazione del Palio 2017 e poi la celebrazione della Messa; alle 17.30 la sfilata del corteo dei borghi in via Roma; alle 18.30 inizia il Palio dei Borghi nell’arena in piazza Castello, con l’inizio delle gare degli arcieri e con la spettacolare Giostra de l’Oca (biglietto d’ingresso all’arena: 3 euro venerdì sera e 12 la domenica - gratis fino a 6 anni, ridotto a 7 per 6-11 anni -, 13 per entrambi; sconti per chi visita anche la mostra “Caravaggio. La mostra impossibile”, a Fossano fino al 2 luglio).

Parole chiave: Fossano (78), Palio dei Borghi (2), Giostra de l'Oca (2), sfilata (13), corteo (7), giochi (18)
Palio dei Borghi e Giostra de l'Oca, per Fossano un tuffo nel 1585
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento