La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 16 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Naviante di Farigliano su Rai Storia

La Guida - Naviante di Farigliano su Rai Storia

Farigliano – Rai Storia, nell’ambito del programma “Il tempo e la storia”, ha dedicato uno speciale alla frazione di Naviante, giungendo con la sua troupe televisiva insieme al conduttore della trasmissione Massimo Bernardini e allo storico Carlo Greppi. Le riprese hanno raccolto testimonianze dirette sul luogo e sui personaggi che ancora oggi mantengono vivo il ricordo. L’ameno sito, già titolare della “quercia secolare”, risulta essere la località più popolata del Comune dove al suo interno si raccolgono intorno alla piazza che sembra un’aia e dove si specchia la facciata della Chiesa di San Pastore. Nella lingua di terra che si presenta come una penisola a ridosso della Langa protendendosi sul Tanaro, sono custoditi fin dall’antichità i terreni più fertili e le acque più pescose. Pare che questa condizione geografica di particolare isolamento abbia nel tempo forgiato il carattere dei suoi abitanti. Tra il 1976 e il 1980, i frazionisti vengono chiamati in causa da una particolare situazione storica verificatasi nell’Argentina, da poco sotto l’egida del generale Videla. Il nuovo regime dittatoriale impone ai molti politici argentini, per scampare a torture e salvare le proprie vite, a cercare una via di fuga. Alcuni esuli giungono a Naviante e sono ospitati nei locali non più in uso della scuola elementare divenendo un centro attivo di riorganizzazione per la democrazia e la libertà dell’Argentina. Il piccolo sito si trova ad ospitare personaggi di particolare rilievo storico come Roberto e Giulia Guevara, fratelli del Che, il capitan Santiago, il quale tornato in America con altri esuli, riesce a deporre il dittatore del Nicaragua Anastasio Somoza. Anche Maria Seoane, celebre giornalista e scrittrice, nota con lo pseudonimo di “Laura”, autrice del libro “La notte dei lapis” da cui è stato tratto il film “La notte delle matite spezzate”, visse a Naviante per un certo periodo. Per queste motivazioni Naviante ha suscitato l’interesse di Rai Storia per raccontare, all’interno dello speciale dedicato alla dittatura argentina la storia di questi personaggi storici giunti fin qui nel 1977.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente