La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lunedì 9 maggio Mercurio transita sul sole

La Guida - Lunedì 9 maggio Mercurio transita sul sole

Chiusa Pesio – L’associazione Astrofili Bisalta in collaborazione con la biblioteca civica “E. Alberione” e il Comune di Chiusa di Pesio organizza per lunedì 9 maggio l’osservazione del transito del pianeta Mercurio sul sole. L’evento, considerato il più atteso del 2016, è un raro spettacolo celeste, che si aprirà con una spruzzata di stelle cadenti. Ad aprire il sipario sul cielo di maggio saranno infatti le eta Aquaridi, meteore ‘figlie’ della cometa Halley. Ben visibili soprattutto dal Sud Italia, diventeranno più intense tra il 3 e il 10 maggio, facendo registrare il picco di stelle cadenti fra il 5 e il 6 maggio. Così il cielo preparerà la scena all’attesissimo Mercurio che dopo 10 anni tornera’ a danzare fra Terra e Sole: lo farà timidamente, trasformandosi in un piccolo puntino nero che attraverserà il grande disco solare in una lenta marcia, dalle ore 13.12 alle ore 20.42. ”Il transito – spiegano gli esperti della Unione astrofili italiani (Uai) – sarà osservabile dall’Italia quasi interamente, almeno fino al tramonto”. Impossibile vederlo a occhio nudo: ”Sarà indispensabile usare degli strumenti, telescopi e binocoli, opportunamente schermati per evitare danni permanenti alla vista”. Per questo l’associazione Astrofili Bisalta metterà a disposizione dei partecipanti, nel giardino della biblioteca chiusana, apparecchiature ed esperti per osservare al meglio l’evento astronomico dell’anno.L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente