La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il disturbo del deficit di attenzione

La Guida - Il disturbo del deficit di attenzione

Roccaforte Mondovì – Nella sala consigliare, si è tenuto un incontro indirizzato a genitori ed insegnanti sulla tematica del disturbo da deficit di attenzione e iperattività; una problematica spesso poco conosciuta, trattata in modo inadeguato e frequentemente tradotta come elemento caratteriale o di volontà del singolo soggetto. Lo scopo della serata è stato di chiarire come alcuni bambini, ragazzi e adolescenti non sono così per scelta ma a volte i loro comportamenti sono causati da un disturbo organico ai neurotrasmettitori cerebrali che comandano l’attenzione e il movimento. L’occasione per organizzare la serata è stata la pubblicazione del libro “Viaggio nell’Adhd”, iniziativa realizzata grazie al Centro Servizi Volontariato di Cuneo. Un libro non commercializzabile e distribuito gratuitamente come guida pratica per insegnanti e famiglie con lo scopo di informare e sensibilizzare. “Il libro – spiega Cinzia Corradi, referente famiglie Adhd di Cuneo –  vuole essere un primo strumento di approccio e approfondimento al disturbo per proporre strategie funzionali ma è necessario che successivamente si entri in contatto con professionisti del settore come psicologi e pedagogisti. Siamo noi che dobbiamo imparare a cambiare ed adattarci a loro insegnando in un modo che possano comprendere, e non il contrario. Fondamentale è costruire una rete solida e sincera tra famiglia e scuola, una cooperazione che non deve mai divenire un continuo scambio di accuse e scarico di responsabilità”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente