La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festa della Liberazione in Valle Grana

La Guida - Festa della Liberazione in Valle Grana

Valle Grana – La Valle Grana celebra il 72° anniversario della Liberazione con un calendario ricco di eventi. Da sabato 22 a martedì 25 aprile gli accompagnatori naturalistici dell’Ecomuseo Terra del Castelmagno propongono quattro giornate di escursioni sui sentieri della Valle, scenari della Resistenza. Primo appuntamento sabato 22 aprile con “Brigata Paolo Braccini – Appunti di un partigiano”, gita sulle orme dei diari dei combattenti che in guerra percorrevano i sentieri della Valle (durata 5 ore, percorso facile). Il ritrovo è fissato a Pradleves, davanti al bar Il Chiosco alle 9.30. Protagonista della gita di domenica 23 sarà la borgata Narbona di Castelmagno, teatro di alcuni momenti salienti della Resistenza che saranno raccontati lungo il cammino. A fine giro, in frazione Campomolino, si terrà un incontro con il gruppo “Una Casa per Narbona” per un approfondimento storico e scientifico. Ritrovo davanti al Municipio di Campomolino alle 10 (durata 4 ore, difficoltà media). Lunedì 24 si tornerà a Pradleves per raccontare una storia poco conosciuta, ma che ha segnato un momento importante nella lotta per la Liberazione: la bomba sganciata sulla borgata di Tarula. Ritrovo nella piazza del Municipio (durata 4 ore, percorso facile). Per adesioni alle escursioni (10 euro ciascuna): ecomuseo@terradelcastelmagno.it, tel. 329-4286890. Caraglio festeggerà con una cerimonia istituzionale, martedì 25 aprile. Dopo la Messa in suffragio dei Caduti, alle 9.30 nella chiesa parrocchiale, seguirà l’omaggio alle lapidi e al monumento ai Caduti in compagnia della Banda musicale di Caraglio. Martedì 25 aprile sarà anche riproposto l’ormai tradizionale appuntamento con “In marcia sui sentieri partigiani”, escursione per raggiungere il Chiot Rosa organizzata dalle Unioni Montane delle valli Grana e Stura. Tre le partenze previste: alle 9.30 da frazione Damiani di Monterosso Grana (itinerario lungo), alle 10 da borgata Tetto Chiappello-Caraglio (itinerario medio), alle 10.30 da frazione Gorrè di Rittana (itinerario corto). Dopo il pranzo al Rifugio Paraloup (costo 10 euro, con prenotazione obbligatoria al numero 346-3085025), nel pomeriggio, dopo la Messa, si esibirà il gruppo “Coromoro”.Chiuderà le celebrazioni, giovedì 27 aprile alle 14.30, presso l’Istituto comprensivo di Caraglio, un incontro con i ragazzi delle terze medie con proiezione del documentario “Avevamo vent’anni” di Remo Schellino, curato dall’Istituto Storico della Resistenza.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente