La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Doccia fredda per Boves a Mezzogiorno in Famiglia

La Guida - Doccia fredda per Boves a Mezzogiorno in Famiglia

Boves – Un clamoroso ribaltone nel gioco finale interrompe temporaneamente l’avventura di Boves a Mezzogiorno in Famiglia. Gli avversari di Saint Vincent, usciti sconfitti dai due giorni di prove, si sono aggiudicati il gioco della doccia che consente al Comune sconfitto di sovvertire il risultato maturato fino a quel momento. Saranno quindi i valdostani a proseguire la corsa nella fase eliminatoria del Torneo dei Comuni, al termine del quale, la città vincitrice si aggiudicherà lo scuolabus messo in palio dalla Rai. Partiti in ritardo dopo la prima giornata di gare, i bovesani hanno “inseguito” gli sfidanti fino al momento del “gioco delle mani”. In questo frangente ancora una volta, i ragazzi di Boves hanno ribaltato il punteggio prima della “doccia fredda” con cui si è chiusa la trasmissione. La diretta si era aperta con la presentazione della Festa delle Leve affidata alla voce di Adriano Ravera ed alle note della Banda Musicale Silvio Pellico diretta dal Maestro Filippo Ansaldi. Gino Baudino ha mostrato la “chiave di ingresso all’età adulta”, risalente al 1919 e realizzata in legno. Il successo nel gioco in piazza grazie alla bella prova di Beatrice Rinaudo e Luigi Pellegrino, ha anticipato la presentazione della “filiera del mais” ben illustrata da Pietro Marchisio. Il pubblico ha potuto riscoprire la spannocchiatura a mano, la trebbiatura e la macina a pietra.Il momento gastronomico, raccontato da Elma Schena e preparato da Irma ed Anna, ha permesso di portare alla luce un manoscritto di inizio ‘900 (messo a disposizione dalla famiglia Martini e contenente ricette che un salumiere del centro, si faceva regalare dalle massaie boveane con indicazione, per ciascuna ricetta, del nome della cuoca).Il pubblico numeroso ha atteso poi fino alla fine il momento del verdetto finale. Le lacrime della conduttrice Elena Ballerini (sempre più “amica” di Boves per la sua simpatia, la semplicità e la disponibilità nel fare le foto con il pubblico) e il rammarico dell’intera troupe impegnata in piazza Caduti, sono stati i fotogrammi finali di un’avventura ricca di emozioni. Avventura che non finisce qui. Grazie ai successi ottenuti a scapito di Grado, Cortona e Manfredonia, oltre ai punti conquistati in questo fine settimana, Boves sarà fra gli otto Comuni finalisti che torneranno a sfidarsi in gare ad eliminazione diretta, dal prossimo 8 aprile. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente