La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves insegue Saint-Vincent

La Guida - Boves insegue Saint-Vincent

Boves – È stata necessaria la domanda di spareggio per stabilire chi fra Boves e Saint-Vincent partirà con il punto di vantaggio nella seconda e decisiva puntata del fine settimana di Mezzogiorno in Famiglia. Rispondendo in maniera corretta ad una domanda sul premio Oscar, la concorrente valdostana ha sopravanzato il bovesano Massimiliano Enrici portando nella città della Valle d’Aosta il diritto di partire in vantaggio nelle prove della domenica. La quarta settimana di gioco per Boves era iniziata bene con la conquista dei primi quattro punti a disposizione anche in forza dei successi nelle prove svoltesi in piazza Caduti. L’equilibrio ha poi regnato nella seconda metà di gara fino al momento decisivo rappresentato dalla sfida dei “saggi”. Entusiasmo e sempre più pubblico per i collegamenti con la città. Dopo il momento della “cartolina” illustrata da Michelangelo Pellegrino, la conduttrice Elena Ballerini ha presentato a tutta Italia il metodo di realizzazione delle bugìe rendendo omaggio al Carnevale grazie alla presenza di una rappresentanza dei ragazzi bovesani che domani sfileranno nella festa di Cuneo. Successivamente Cinzia Racca ha illustrato la realizzazione di modellini di casa in pietra presentando manufatti realizzati da Ezio Enrici ed Enzo Cherasco. A Marco Cavallo è invece toccato il compito di portare nelle case degli italiani, l’hobby che lo porta a realizzare modellini  con fiammiferi usati. In particolare sono stati esposti il complesso della chiesa di Rivoira (realizzato con oltre 7000 fiammiferi) e un castello ispirato a quelli che si vedono nei cartoni animati. La riscoperta dei mestieri e degli attrezzi di una volta è stato invece l’oggetto dell’intervento di Ezio Dalmasso, Luigi Baudino e Gaetano De Santis, rappresentanti del museo etnografico. Nella cornice di piazza Caduti, domani verrà presentata la tradizione della Festa delle Leve, accompagnata dalle note della Banda Silvio Pellico. Successivamente sarà la volta della “filiera del mais”, dalla spannocchiatura a mano alla trebbiatura e alla macina a pietra. Non mancherà poi il momento della gastronomia a cura di Elma Schena e Irma Falco che presenteranno ricette inedite e risalenti agli inizi del ‘900.Certa dalla qualificazione alla fase finale del Torneo dei Comuni, la città di Boves cercherà una nuova affermazione per conquistare una migliore posizione nella “griglia” dei quarti di finale previsti a inizio aprile. Il Comune che vincerà l’intera competizione, si aggiudicherà a fine maggio lo Scuolabus messo in palio dalla Rai. L’appuntamento è quindi per domani alle 11 in piazza Caduti e sugli schermi di Raidue.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente