La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo ha una nuova circonvallazione

La Guida - Borgo ha una nuova circonvallazione

Borgo San Dalmazzo – Il presidente della Provincia, Federico Borgna, e il sindaco di Borgo, Gian Paolo Beretta, hanno tagliato oggi alle 15 il nastro inaugurale della nuova circonvallazione di Borgo. La strada, che mette in comunicazione la statale 20 (all’altezza dell’area artigianale di via XI Settembre) con la 21 del colle della Maddalena, permetterà di deviare fuori dal centro abitato tutto il traffico pesante. L’opera, iniziata alcuni anni fa, era rimasta a lungo “monca” per i vincoli del patto di stabilità. Con la realizzazione degli ultimi 900 metri e della rotonda all’incrocio con via Cavour (costo 1 milione 200 mila euro, finanziati dalla Regione) l’arteria è finalmente fruibile nella sua totalità. Il presidente Borgna: “Con le somme risparmiate dal ribasso d’asta contiamo di allargare e riasfaltare il tratto iniziale, davanti all’area artigianale”. Presente all’inaugurazione anche l’ex sindaco Pierpaolo Varrone che diede il via al progetto e alla realizzazione del primo tratto e l’assessore Mauro Bernardi, consigliere provinciale. “La circonvallazione diluirà notevolmente il traffico all’imbocco della Valle Stura, rendendo più vivibile la zona residenziale di Borgo.” assicura soddisfatto Mauro Bernardi,  Assessore della Città di Borgo San Dalmazzo e Consigliere Provinciale. “Si è trattato di un progetto lungimirante – ha detto Bernardi che ha seguito e firmato l’accordo per il finanziamento del secondo lotto con l’ingegner Turinetti, con l’avvallo dell’assessore Regionale ai trasporti Francesco Balocco – che eliminerà per sempre il traffico pesante da e per la vallata nel centro cittadino. Il primo esecutivo, quello risalente al 2010 e voluto dall’allora Consigliere Provinciale e Sindaco di Borgo San Dalmazzo Pierpaolo Varrone, era stato accantonato dalla passata amministrazione provinciale. La caparbietà e la volontà degli uffici provinciali, supportati dall’amministrazione Borgna, insediata solo nell’ottobre 2014, hanno permesso la realizzazione di questo importante progetto. Ho voluto seguire direttamente in prima persona questa operazione per garantire alla Città una rapida e definitiva conclusione dei lavori”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente