La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bernezzo, le tre parrocchie salgono alla Maddalena

La Guida - Bernezzo, le tre parrocchie salgono alla Maddalena

Bernezzo – Domani, domenica 9 luglio, si rinnova la tradizione della festa alla cappella millenaria della Maddalena: un momento sempre sentito dalla popolazione del paese, tanto che il piccolo edificio sacro riesce a contenere solo una piccola parte dei pellegrini. La mattinata inizierà con la processione guidata dalle compagnie religiose in divisa (nella foto, quella dello scorso anno) con partenza alle 8.40 dalla chiesa della Madonna e sarà seguita dalla Messa alle 9.30 (per chi non riesce a partecipare a piedi è organizzato il trasporto a cura dei volontari Aib). Sono trascorsi 17 anni dall’evento “Magdalenae Millennium”, la festa comunitaria voluta per i mille anni della cappella della Maddalena come segno visibile del cammino del Giubileo. Da allora la processione e la Messa hanno assunto un significato importante per le tre comunità parrocchiali (Santi Pietro e Paolo, Sant’Anna e San Rocco): la ricorrenza è stata scelta come festa patronale interparrocchiale con i due parroci, don Roberto Mondino e don Gabriele Mecca, oltre a sindaco e amministratori comunali. Importante è anche lo scambio del gagliardetto dei 40enni, in cui le due leve si passano simbolicamente il testimone per l’organizzazione della festa delle leve. Dopo la Messa la festa comunitaria prosegue col rinfresco offerto dai massari che ogni anno dedicano tempo e entusiasmo al mantenimento della cappella e dell’area.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente