Paesi
stampa

A Saluzzo dall’8 al 24 il Villaggio del Natale

Il giorno dell’Immacolata il mercatino lungo le vie del centro, e poi tanti appuntamenti in vista del Natale

A Saluzzo dall’8 al 24 il Villaggio del Natale

Saluzzo - Da venerdì 8 fino a domenica 24 dicembre, in piazza Cavour sarà allestito il Villaggio del Natale, ideato da Fondazione Amleto Bertoni - Città di Saluzzo e composto da una trentina di casette di legno, che animerà la città con la presenza di espositori provenienti dal Piemonte, e non solo, con i loro originali prodotti tipici e artigianali, ma anche laboratori, musica, luci e animazioni; nei tre fine settimana, è inoltre prevista la presenza di gruppi musicali, elfi e Babbo Natale. Con il villaggio si respira l’atmosfera natalizia in una città, Saluzzo, che è un piccolo gioiello storico ai piedi del Monviso, patrimonio dell’Unesco. Un’occasione per una gita fuori porta alla scoperta del gusto, della tradizione, dei musei, dei luoghi storici e della musica che si intrecciano e che permettono al visitatore di assaporare ogni momento della visita.
Oltre al Villaggio, sono in programma tanti altri appuntamenti in vista del natale. Doppio appuntamento al Teatro Magda Olivero per giovedì 7: alle 18 “Viaggiando con Babbo Natale” con le classi di pianoforte e percussioni a cura della Scuola Suzuki, alle 21 Coro “Envie de Chanter” con il piccolo coro Suzuki (ingresso gratuito).
Nella giornata di venerdì 8 dicembre Babbo Natale incontrerà i bambini al Villaggio. E poi Mercatino lungo piazza Risorgimento, corso Italia e via Palazzo di Città, per arrivare fino a corso Piemonte, e il mercato della terra per tutta la giornata nell’Ala di Ferro di piazza Cavour.
Animazioni ed esibizioni di giovani musicisti dell’Apm in città con la possibilità per i più piccoli di fare un giro sul trenino; realizzazione di trottole di legno ed esposizione di vestiti per le bambole.
Domenica 10, al Teatro Magda Olivero alle 17, concerto gratuito dell’Orchestra di Archi della Scuola Suzuki con le Scuole di Fossano e di Cuneo; in via Gualtieri Babbo Natale riceverà le letterine dei bambini, in via Torino battesimo della sella con un asino e un cavallo. Possibilità di fare un giro sul carretto di Natale e degustare i panettoni.
Ancora sabato 16 in piazza Cavour alle 17 la lettura dei racconti natalizi e alle 18 Rock lab curato dalla scuola Apm di Saluzzo.
Domenica 17 il mercato della Terra tutta la giornata nell’Ala di ferro di piazza Cavour, poi le trottole in legno realizzate con Giovanni Caporgno e l’esposizione dei vestiti della bambole nel villaggio di Natale, la fiera in piazza Garibaldi e per i più piccoli un giro in carrozza con cavalli e gli asinelli del Monviso.
Il Parco del Monviso e il Comune di Saluzzo, in collaborazione con i Polifonici del Marchesato, proporranno il “Concerto di Natale” giovedì 21 dicembre presso il Pala Crs di Saluzzo. L’evento, gratuito, sarà caratterizzato, oltre che da un programma musicale a tema, da alcune multivisioni, dove suoni e immagini si mescoleranno in uno spettacolo unico nel suo genere, per omaggiare il territorio.
Negli ultimi giorni prima di Natale, mercoledì 20 il mercato cittadino, venerdì 22  alle 17 concerto di musica occitana in piazza Cavour e sabato 23 e domenica 24 Babbo Natale e l’elfo incontreranno i bambini nel villaggio.

Percorsi: Saluzzo
A Saluzzo dall’8 al 24 il Villaggio del Natale
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento