La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Farigliano il progetto Terre Originali

La Guida - A Farigliano il progetto Terre Originali

Farigliano – In un incontro di “Pomeriggi dei SempreGiovani”, iniziativa a cura del Circolo Ricreativo Cral di Farigliano patrocinata dal Comune dove è stato illustrato il progetto “Terre originali”. La conferenza è stata tenuta da Fabio Palladino, il quale attraverso l’ausilio di brevi filmati e documentari realizzati in collaborazione con l’Università del Gusto di Pollenzo ha spiegato come si sta lavorando per rivalutare le terre incolte soprattutto in Alta Langa dove risulta notevole la percentuale di abbandono. Obiettivo è quello di poter offrire una nuova opportunità ai giovani tra i 18 e i 35 anni di insediarsi in queste zone per riportarle a nuova vita attraverso attività agricole. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della Cooperativa Sociale Agricola Naturalmente con sede a Farigliano in località Spinardi, piccola azienda nata proprio grazie al progetto di “agricoltura sociale”. L’impiego nell’attività di soggetti socialmente svantaggiati, ha ottenuto lo scorso anno il riconoscimento per la realizzazione di uno strumento inteso come integrazione sociale di inserimento lavorativo e di percorso formativo e riabilitativo. I giovani responsabili della cooperativa “Naturalmente” sono seguiti da Davide Leggero, e a dimostrazione dei presenti hanno spiegato come stanno conducendo un’estesa coltivazione di bacche di goji che dal prossimo autunno inizieranno a produrre. Nel successivo incontro si parlerà di tasse e tributi locali, canone Tv , oneri deducibili e possibilità di risparmio per i contribuenti. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente