La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Borgo “Il Patrocinio di San Giuseppe”

La Guida - A Borgo “Il Patrocinio di San Giuseppe”

Borgo San Dalmazzo – “Il Patrocinio di San Giuseppe si rinnova e torna a casa”. Così recita lo slogan della 231ª edizione dell’antica festa degli artigiani, commercianti, imprenditori e operai di Borgo San Dalmazzo, in corso in città fino al lunedì 29 maggio. “Una festa gloriosa – spiega il priore Adriano Giordana – ma che forse ha bisogno di qualche ritocco. Il nostro obiettivo è di coinvolgere non un cerchio ristretto di persone, ma l’intera città. Per questo il centro storico, dal bar Audisio a piazza Martiri, sarà chiuso al traffico nella giornata di domenica. Via Garibaldi si trasforma per l’occasione in un’agorà, uno spazio condiviso, dove far incontrare le aziende con la popolazione e le aziende tra di loro”. Il programma dei festeggiamenti è molto articolato e vivrà il momento culminante nella giornata di domenica 28 maggio, dalle 10.30 alle 18. L’evento si svolgerà nel centro storico che sarà chiuso al traffico veicolare da via Bergia a via Marconi. In via Garibaldi saranno disposti tavoli e sedie per il pranzo aperto a tutti e preparato dal Ristobar 40. Il menu prevede un tris di antipasti, paella mista, dolce, bibite e caffè al costo complessivo di 15 euro. I coupon sono in distribuzione all’Ufficio Turistico e negli uffici della Confartigianato (Largo Bertello 5) o nel negozio del dedicato Roberto Pecollo (via Marconi). Questo il programma completo della giornata. Alle 9 ritrovo dal priore Adriano Giordana, presso gli uffici della Confartigianato Borgo, in Largo Bertello, per un momento di accoglienza ed il rinfresco. Alle 10.20 sfilata nelle vie del centro fino alla chiesa ex abbaziale di San Dalmazzo dove alle 10.30 verrà celebrata la Messa: il corteo sarà aperto dai figuranti del gruppo storico degli Amici di Monserrato, con costumi di foggia musicale, e dal gruppo folkloristico “La Malinteisa” di Demonte. In via Garibaldi dimostrazione degli antichi mestieri e tradizioni di un tempo con il gruppo di Brossasco. A mezzogiorno aperitivo al bar 40, alle 12.30 paella in via Garibaldi, alle 15 in piazza Martiri premiazione dei vincitori del concorso di grafica e pittura “Mestieri di ieri e di oggi”, riservato agli alunni delle scuole elementari e medie. Il pomeriggio prosegue con la premiazione del priore anziano Giuseppe “Pino” Oliva, titolare di Dulcioliva, coordinatore dell’edizione di vent’anni fa, e con musica e balli in piazza. Alle 16.30 la tradizionale cerimonia del passaggio della bandiera al priore entrante, che curerà l’edizione del 2018. La giornata si conclude alle 18 con il ricevimento offerto dal dedicato Roberto Pecollo in via Marconi 65. La festa avrà la consueta appendice nella serata di lunedì 29 maggio con la raviolata a palazzo Bertello (su prenotazione).L’edizione 2017 del Patrocinio di San Giuseppe è coordinata da Adriano Giordana (priore), Francesca Dutto, Stefania Finotello, Ivan Nerbano, Simone Reale (massari), Roberto Pecollo (dedicato).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente