La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

FRANCIA-ITALIA: VOLANO GLI STRACCI

La Guida - FRANCIA-ITALIA: VOLANO GLI STRACCI

Ci sono Paesi dove la politica va veloce, magari anche all’indietro, come in Francia.Sono passati appena due mesi dal sospiro di sollievo tirato dall’Europa per la vittoria di Emmanuel Macron alle elezioni presidenziali contro Marine Le Pen e crescono le inquietudini in Europa, in particolare in Italia, per le retromarce innestate dal giovane presidente “bonapartista” francese.La prima retromarcia la segnalano i sondaggi dai quali risulta una caduta del 10% della popolarità del Presidente presso il suo popolo, che lo aveva appena plebiscitato. Cose che capitano quando dalla propaganda in campagna elettorale si deve passare all’arte difficile del governare.Quelle che sembravano le idee-forza di quella campagna contro Marine Le Pen stanno impallidendo: vale per la solidarietà verso i migranti, per il neo-protezionismo in favore dell’industria navale (e militare) francese e per l’iniziativa unilaterale sulla Libia, in barba all’auspicato coordinamento europeo.Se questo è l’uomo della Provvidenza inviato per rilanciare l’Europa vien da pensare che anche la Provvidenza possa essere cieca, come la fortuna, e che invece la sfiga ci veda benissimo.Diranno i prossimi giorni se questa sarà solo una scaramuccia o preannunci una “guerra” di tutti contro tutti.Intanto sembra di capire che anche in Francia valga un’antica regola del codice stradale della politica: sorpassare a sinistra e rimettersi subito a destra. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente