La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Sì al nuovo contratto per operai agricoli: oltre 16.300 in Granda, di cui il 72% stranieri

La Guida - Sì al nuovo contratto per operai agricoli: oltre 16.300 in Granda, di cui il 72% stranieri

Cuneo – Nella mattinata di oggi, giovedì 20, in Confagricoltura è stato firmato il rinnovo del contratto degli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Cuneo: l’intesa riguarda oltre 16.300 persone, secondo i numeri dello scorso anno, e tra queste quasi tre su quattro sono stranieri, il 72% tra comunitari ed extracomunitari. La sigla del rinnovo contrattuale è avvenuta dopo il confronto tra le tre principali organizzazioni agricole (Coldiretti, Confagricoltura e Cia) e i sindacati del settore (Flai per la Cisl, Fai-Cgil e Uila in Uil). L’accordo sarà valido fino a fine 2019 e prevede un aumento retributivo del 2,1% da questo mese; vengono inoltre introdotte misure innovative, come interventi a favore delle famiglie degli operai agricoli.“Riteniamo che questa intesa, raggiunta dopo mesi di intense trattative e dibattito con tutte le parti coinvolte, rappresenti il miglior punto di incontro possibile tra associazioni agricole datoriali e sindacati dei lavoratori – secondo il presidente provinciale di Confagricoltura, Enrico Allasia – in un momento contingente di incertezza dal punto di vista economico e occupazionale. Come rappresentanti delle aziende agricole abbiamo accettato aumenti salariali in linea con quanto previsto nelle altre province piemontesi”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente