La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La sicurezza sulle strade, i consigli di Confartigianato e Polstrade

La Guida - La sicurezza sulle strade, i consigli di Confartigianato e Polstrade

Cuneo – La prevenzione e la sicurezza al primo posto prima di mettersi in viaggio per le ferie estive. Per questo la Confartigianato di Cuneo e la Polizia stradale hanno illustrato questa mattina, giovedì 27 luglio, delle buone pratiche da adottare prima del grande esodo e non solo. L’incontro vuole sensibilizzare gli automobilisti e motociclisti a tenere comportamenti corretti sempre.Un’attenzione in particolare, sottolinea Michele Quaglia di Confartigianto, è l’importanza di effettuare la corretta manutenzione, questo permette alla macchina di vivere più a lungo e di aumentare la sicurezza. Per questo ogni officina associata consegnerà da domani ai suoi clienti un depliant con il check-up vacanze, un decalogo di pratiche da seguire per viaggiare in sicurezza, aderendo alla Carta europea della sicurezza stradale.Il comandante della Polstrade, Franco Fabbri, ha spiegato come una buona pianificazione delle partenze può consentire di diminuire la criticità delle strade, ridurre gli incidenti, ridurre l’inquinamento, contribuire sull’uso della spesa pubblica – meno incidenti, quindi meno risorse -, agevolare il servizio delle forze dell’ordine e ottimizzare il viaggio.La principale causa di incidenti stradali è l’utilizzo del telefono mentre si sta guidando. È quanto il comandante ha segnalato durante il suo intervento. Per questo è stata inventata un’app #GUIDAeBASTA per evitare la distrazione quando si è in auto. L’app invia ai numeri preferiti un messaggio che verrà richiamato appena possibile, mentre per gli altri numeri il telefono non sarà raggiungibile durante la guida. Attenzione a questi dati: per scrivere un messaggino ci vogliono 10 secondi, per scattare un selfie 14; tutti percorsi alla cieca. Chi maneggia il telefono durante la guida ha una probabilità di incidente quattro volte superiore a chi non lo usa.In conclusione, il direttore Joseph Meineri e il presidente territoriale Domenico Massimino hanno ricordato il lavoro e l’attenzione che Confartigianato mette nel sostenere i propri associati nell’interesse del benessere del territorio.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente