La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Fondazione Crc conferma la vendita della Bre

La Guida - La Fondazione Crc conferma la vendita della Bre

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo alla guida di Giandomenico Genta conferma la linea del suo predecessore, Ezio Falco, e vuole vendere la propria partecipazione in Bre, trasformando le proprie azioni in quote Ubi. Lo ha deciso il Consiglio generale della Fondazione, riunitosi lunedì pomeriggio 13 giugno, che ha dato mandato, all’unanimità, al cda e al suo presidente  di proseguire una trattativa che porti al raggiungimento di un accordo per l’acquisizione delle quote di minoranza di Bre Banca da parte di UBI Banca, che ne detiene già il 75%, incrementando in tal modo la quota della Fondazione Crc in Ubi, fino a diventarne il principale azionista istituzionale. Esattamente il percorso intrapreso da Falco negli ultimi mesi del suo mandato. In più il Consiglio generale ha espresso l’auspicio che, nell’ambito della trattativa, oltre alla valorizzazione degli aspetti economico-finanziari, si persegua l’obiettivo di tutela territoriale della presenza della banca, ed in particolare si avanzi la richiesta di riportare a Cuneo l’attuale direzione generale di Bre Banca, per il presidio delle attività di Ubi Banca nel Nord Ovest.  "Sono particolarmente soddisfatto – spiega il presidente Giandomenico Genta – della discussione avvenuta in Consiglio e dell’unanimità. Farò di tutto per ottener dil meglio per Cuneo e la Fondazione e per riportare la direzione proprio a Cuneo. I consiglieri hanno colto in pieno l’opportunità di operare, con un’ottica prudenziale, per una maggiore diversificazione e liquidabilità degli investimenti, mettendo la banca nelle migliori condizioni per affrontare le sfide del futuro, impegno al quale il primo azionista non può sottrarsi. L’impegno di tutti deve essere ora quello di mettere la Fondazione nelle condizioni di continuare ad essere motore di sviluppo economico e sociale per il suo territorio di riferimento, le imprese e i cittadini che vi operano". 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente