La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In vigore i nuovi voucher, ecco tutte le regole

La Guida - In vigore i nuovi voucher, ecco tutte le regole

Cuneo – A grande richiesta, per l’effettiva necessità tra le maglie del tessuto lavorativo e per evitare forme di “nero” e altri problemi sul lavoro occasionale, sono ritornati i voucher, i buoni lavori che vengono messi a disposizione di famiglie e imprese. Questi “nuovi” buoni lavoro, dopo il periodo di rimozione dal nostro sistema economico e normativo (quando si voleva evitare il referendum sull’argomento), sono disponibili dal 10 luglio scorso. La gestione avviene tramite il sito web dell’Inps, da cui – utilizzando il “Pin dispositivo” rilasciato dall’ente, cioè quel codice che permette di effettuare operazioni – si può accedere a due modalità: il “libretto famiglia” per i privati (nell’immagine, una "schermata" dal sito Inps) e il “contratto di prestazioni occasionali” per le imprese. Il datore di lavoro può acquistare buoni del valore di dieci euro e con questi paga il lavoratore; quest’ultimo ne incasserà otto netti e usufruirà di assicurazione e contributi, pagati in parte con i due euro restanti. Ci sono tetti annui, sui volumi che si possono gestire tramite questi strumenti: in totale ogni lavoratore non potrà percepire più di 5.000 euro netti l’anno, e inoltre da un singolo datore di lavoro (famiglia o impresa, non importa) non potrà ricevere più di 2.500 euro netti in un anno.Per rendere possibile la prestazione occasionale, sia il prestatore sia l’utilizzatore devono registrarsi al servizio on line del sito Inps, con il relativo Pin (che richiede una procedura un po’ macchinosa, per i più: con una registrazione on line si riceve mezzo Pin, poi si aspetta di ricevere per posta l’altra metà, poi si procede a scaricare un modulo, firmarlo, farne una copia digitale e “caricarla” sul sito Inps). Così il Pin è abilitato per i voucher e tramite il sito diventa possibile gestire ogni aspetto del contratto, con anagrafiche e dati bancari per “incassare” i voucher, entro il 15 del mese successivo al lavoro svolto, per i prestatori d’opera. I datori di lavoro, invece, con F24 o con la procedura informatica Agid Pago Pa versano denaro su un conto digitale, per pagare le prestazioni occasionali. Entro l’inizio del mese successivo, inoltre, il datore di lavoro deve comunicare i dati del prestatore, con compenso, luogo e durata, ambito.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente