La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

È ufficiale: la Fondazione Crc ha ceduto la Bre

La Fondazione Crc ha siglato ieri pomeriggio lunedì 27 giugno l’accordo per la cessione della propria partecipazione in Banca Regionale Europea al Gruppo Ubi, di cui diventa in questo modo il primo azionista in assoluto. In cambio della quota minoritaria del 24,9% di Bre Banca, la Fondazione Crc ha infatti ottenuto 120 milioni di euro in cassa e un numero di azioni Ubi che la portano a raggiungere il 5,9% della partecipazione azionaria. L’operazione comporta per la Fondazione la realizzazione di una plusvalenza e consente a Ubi di realizzare il progetto di banca unica, presentato oggi agli investitori nazionali e internazionali e ritenuto dagli analisti in grado di incrementare l’efficienza del Gruppo.  L’intesa è stata raggiunta sulla base delle indicazioni del Consiglio Generale e del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Crc che, all’unanimità, hanno dato mandato al presidente Giandomenico Genta di concludere la trattativa per la trasformazione della partecipazione. Oltre a valorizzare gli aspetti economico‐finanziari delle proprie partecipazioni nelle banche di riferimento, viene tutelata la presenza territoriale della banca con il mantenimento del Polo di Cuneo e il mantenimento per un po’ delle insegne commerciali della Banca Regionale Europea sul suo storico territorio di attività.  “Oggi il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio Generale della Fondazione hanno condiviso all’unanimità il percorso fin qui realizzato” afferma il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta. “Facendomi interprete della loro soddisfazione, intendo sottolineare che i risultati ottenuti confermano il riconoscimento dell’importanza strategica e della ricchezza del territorio cuneese per il Gruppo UBI. Un territorio che, grazie alle intese raggiunte, continuerà ad avere un ruolo centrale nelle strategie della Banca”. Le azioni di Bre sono state vendute oggi, dopo che nel 2009, sei anni fa, la Fondazione Crc aveva acquistato il 5% di Bre, versando nelle casse del Gruppo 125 milioni e facendo salire a 425 milioni di euro l’investimento in Ubi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente